«Consigli pratici, verificati dall’esperienza e che possono essere attuati nell’immediato, per poter affrontare con coerenza la scarsità di risorse energetiche con cui abbiamo oggi a che fare. La riduzione dei consumi aiuta ad alleggerire il peso delle bollette e fornisce un importante contributo alla protezione dell’ambiente e alla mitigazione dei cambiamenti climatici»: così Maximilian Gege, .
Risparmiare energia è diventato infatti un imperativo. Le possibili difficoltà nell’approvvigionamento energetico, il cambiamento climatico che richiede l’abbandono delle fonti fossili, il caro bollette, sono tutti elementi che ci spingono a trovare tutte le soluzioni possibili per consumare meno gas, meno acqua, meno elettricità.
Maximilian Gege, attivista ambientale ed esperto in sostenibilità sociale per le imprese, ha condensato in guida numerosi consigli pratici, tutti verificati dall’esperienza. «La cosa migliore è personalizzare il proprio “programma di risparmio energetico” – spiega Gege – Anche se all’inizio vi sembrerà di compiere solo piccoli passi, non mancherete presto di vederne il beneficio sul vostro bilancio familiare. Per esempio, abbassando la temperatura degli ambienti di solo uno o due gradi, una persona che vive da sola in appartamento può risparmiare almeno una sessantina di euro all’anno, e una famiglia di quattro persone può avvicinarsi ai cento euro. Allo stesso tempo, le emissioni climalteranti di CO₂ vengono ridotte di 192 o 362 kg/annui».
E ancora, «potremmo tranquillamente fare a meno del prelavaggio e avviare la lavatrice solo quando è piena. O usare le prese multiple di
stand-by per evitare inutili sprechi degli apparecchi elettronici quando sono inattivi. Risparmi sono possibili anche con l’installazione di luci a LED, con l’applicazione di soffioni doccia a risparmio energetico e con tutta una serie di altre misure facili da adottare» spiega Gege. Ma questi non sono che piccoli esempi, presi tra i tanti consigli che si trovano nel libro
“Risparmiare energia: ecco come fare. 100 consigli per la vita di tutti i giorni, dal riscaldamento al consumo di elettricità” di cui è autore lo stesso Gege.
«È bene scegliere ciò che più si addice alla vostra unità abitativa e utilizzare lo “Schema del risparmio energetico”, fornito nel volume, per determinare il vostro potenziale di risparmio – spiega Gege – Sommando tutte le misure si può arrivare a un possibile risparmio di circa 1.500 euro per un nucleo familiare singolo e di circa 3.200 euro per quattro persone. Vale anche la pena considerare la possibilità di affrontare spese che si ripagano nel tempo: i nuovi apparecchi a risparmio energetico come lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie o forni comportano inizialmente dei costi. Ma in considerazione dei lunghi periodi di utilizzo e dell’aumento dei prezzi dell’energia, questi costi iniziali verranno tuttavia ammortizzati in un secondo momento. Dite semplicemente basta agli sprechi energetici e prendetevi il tempo per verificare i tanti suggerimenti utili e metterli in pratica, modulandoli a seconda della vostra situazione abitativa! Prima si interviene, meglio è. Risparmiare energia non ha nulla a che vedere con un atteggiamento di rinuncia».
______
APPROFONDISCI
Vorresti ridurre il tuo consumo di energia, ma non sai come fare?
Allora questo è il libro che fa per te, perché
mostra come rivoluzionare le tue abitudini di consumo in modo concreto, semplice e creativo.Riuscirai così a consumare di meno e a ridurre i costi energetici, con tutti i vantaggi conseguenti per il clima e il portafoglio.
Imparerai a comprendere:
-
dove sono le maggiori possibilità di risparmio
-
come ridurre i costi per il riscaldamento e l’elettricità senza rinunciare
-
al comfort
-
quali azioni mettere in pratica in cucina, nel bagno e in ufficio.
Una guida pratica utile e rivolta a tutti i cittadini: ai proprietari di casa e agli affittuari, a chi vive in appartamento e a chi abita in una villetta indipendente o all’interno di un cohousing, agli esperti e ai principianti che si avvicinano ora alla questione della sostenibilità energetica