Vai al contenuto della pagina

Risparmiare energia: iniziamo dalla cucina

homepage h2

Con l’arrivo della stagione fredda aumentano i consumi energetici. La prima strategia da mettere in campo è quella del risparmio, e anche in cucina si può fare parecchio. Ecco i consigli per salvare l’ambiente e il portafogli
Risparmiare energia: iniziamo dalla cucina
Il riscaldamento rimane la prima voce del consumo energetico domestico, ma anche in cucina si può fare molto per risparmiare. Prima ancora di pensare ad acquistare nuovi elettrodomestici possiamo iniziare a eliminare gli sprechi, a partire dal modo di cucinare. Ecco alcuni consigli per risparmiare energia velocemente e senza sacrifici.
A ogni pentola il suo coperchio
Due terzi dell’energia li puoi risparmiare semplicemente mettendo il coperchio giusto sopra a ogni pentola. Se la pentola è troppo piccola per il piano cottura, il calore fuoriesce nella stanza e si spreca inutilmente energia. Con una pentola più piccola di tre centimetri rispetto alla base del fornello, si spreca circa un terzo dell’energia utilizzata!
Il calore necessario
Assicurati di accendere il piano cottura alla massima potenza solo per la prima fase di riscaldamento e ricorda di abbassare a un livello medio in un secondo momento. Pochi minuti prima del termine della cottura è possibile spegnere completamente il fornello e terminare con il calore residuo. Quando riscaldi l’acqua nella pentola, fai attenzione a non farla bollire più del necessario. Un altro accorgimento riguarda la cottura al vapore. 

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!