Vai al contenuto della pagina

Italia Nostra Brindisi: «Le ragioni del no al deposito GNL»

homepage h2

«Troppo pericoloso collocare nel brindisino un deposito GNL, lo vogliono prevedere a due chilometri dal centro abitato in un’area dove peraltro c’è già una concentrazione di impianti inquinanti»: la presidente di Italia Nostra Brindisi, Maria Ventricelli, spiega il no di associazioni e comitati al progetto.
Italia Nostra Brindisi: «Le ragioni del no al deposito GNL»
«La comunità brindisina si trova di fronte alla prospettiva molto preoccupante dell’insediamento, nel suo porto, di un Deposito GNL, proposto da Edison Spa, che consta di un serbatoio di notevoli dimensioni e delle relative infrastrutture impiantistiche e logistiche di forte impatto (tra cui una torcia dell’altezza di 45 metri)»: a spiegarlo è Maria Ventricelli, presidente della sezione di Brindisi di Italia Nostra. «Il deposito dovrebbe sorgere nelle immediate vicinanze del centro abitato (poco più di 2 chilometri), circostanza che per diverse ragioni ha determinato la sollevazione dei cittadini che, in varie modalità e con grande partecipazione, stanno manifestando la loro opposizione alla realizzazione dell’impianto. Un progetto che sarà realizzato anche con 39 milioni di fondi pubblici del PNRR». 
La presidente di Italia Nostra entra nello specifico della questione.

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!