Vai al contenuto della pagina

#DifendiLaRigenerativa, la Campagna per fermare la Bayer

homepage h2

La ong Deafal, che diffonde e pratica l’agricoltura organica rigenerativa, ha lanciato la campagna #DifendiLaRigenerativa in difesa delle vere pratiche rigenerative e per contrastare le manovre di Bayer che vuole appropriarsene applicando tecniche che Deafal definisce «molto preoccupanti» e rischiose. Terra Nuova ha aderito alla campagna di Deafal.
#DifendiLaRigenerativa, la Campagna per fermare la Bayer
L’agricoltura rigenerativa secondo Bayer? Sementi modificate, gestione delle sostanze chimiche, nuovi fungicidi ed erbicidi! A ottobre 2023 – sul suo  sito Vegetables Italia – il colosso dell’agroindustria dichiara di voler “guidare il futuro dell’agricoltura rigenerativa” ispirandosi a quattro principi base.

L’agricoltura rigenerativa secondo Bayer

Le dichiarazioni e le soluzioni proposte da Bayer sono molto preoccupanti per tutte le aziende agricole, gli agronomi e le realtà che da anni praticano e promuovono l’agricoltura rigenerativa. Eccola, l’agricoltura rigenerativa secondo Bayer (tratta da articoli di approfondimento reperiti online):
  •  sementi modificate;
  •  tecnologie di breeding innovative;
  •  miglior gestione degli input chimici;
  •  nuovi fungicidi ed erbicidi;

L’agricoltura rigenerativa secondo Deafal

«Noi di Deafal e tante altre realtà da 20 anni siamo impegnati a diffondere l’approccio rigenerativo: proprio per questo scopo nel maggio 2023 è nata l’Associazione Produttori per l’Agricoltura Organica e Rigenerativa». Eccola, l’agricoltura rigenerativa secondo Deafal: 
  •  aumento della sostanza organica nei suoli
  •  azzeramento delle sostanze chimiche di sintesi
  •  rivalutazione delle sementi locali
  •  gestione responsabile di acque e risorse
  •  condivisione dei saperi agricoli

Sostieni la campagna #DifendiLaRigenerativa

Deafal ha lanciato la campagna di comunicazione #DifendiLaRigenerativa per proteggere l’Agricoltura Rigenerativa dai tentativi di appropriazione di Bayer e dell’agroindustria e Terra Nuova ha aderito con convinzione.
Condividi e diffondi questa notizia sui social! Ricorda di usare l’hashtag #DifendiLaRigenerativa e di taggare Terra Nuova e Deafal:
– Instagram:  deafal_aor;
– Linkedin:  Deafal;
_________

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
_________

LETTURE UTILI

Con un linguaggio semplice e diretto, il libro riporta tecniche agronomiche, riferimenti scientifici, strategie produttive ed esempi concreti di tante aziende agricole che hanno fatto dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa un prezioso strumento di cambiamento.

L’autore
Matteo Mancini ha lavorato in progetti agricoli e forestali in Messico, Mozambico, Brasile, Angola, Inghilterra, Libano e Palestina.
Dal 2009 è coordinatore tecnico dell’Ong Deafal per la quale si occupa di formazione e assistenza tecnica in Agricoltura Organica e Rigenerativa.
In Italia lavora presso alcune aziende agricole e all’estero in progetti di cooperazione allo sviluppo; è stato docente a contratto di Agroselvicoltura all’Università della Tuscia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!