Vai al contenuto della pagina

Il comitato “Valle Galeria Libera”: «Ora vogliamo la riqualificazione»

homepage h2

«La discarica di Malagrotta, malgrado sia stata chiusa, continua a inquinare terreno e acque. Vogliamo la riqualificazione della zona e ci battiamo per questo»: così il Comitato Valle Galeria Libera, che si batte dal 2019.
Il comitato “Valle Galeria Libera”: «Ora vogliamo la riqualificazione»
La discarica di Malagrotta, alla periferia di Roma, è stata chiusa nel 2013 ma «come dichiara Arpa nella relazione del giugno 2023, ancora inquina terreno ed acque che finiscono nei nostri alimenti e nelle acque del mare» spiegano dal Comitato Valle Galeria Libera, costituitosi nel 2019 «dopo l’incendio dei rifiuti sotterrati a Monte Stallonara» e che ha riunito rappresentanti di più comitati, Monte Stallonara, Ponte Galeria, Spallette, Castel Malnome, Piana del Sole, Noi per Casal Lumbroso – Massimina.
«Chiediamo a gran voce la riqualificazione dell’area della Valle Galeria deturpata dalla presenza della più grande discarica d’Europa, Malagrotta – spiegano dal  Comitato – La zona è stata classificata a rischio Seveso III e a effetto domino per la presenza dei numerosi impianti tra cui Energas, Lampogas, Deco, bitumifici, Eni, ex raffineria ora deposito carburanti».

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!