Vai al contenuto della pagina

Arrivano i (bio)pirati: fermiamo l’assalto dei nuovi OGM alle sementi contadine

homepage h2

L’attacco all’agricoltura contadina, su piccola scala e all’agricoltura biologica, biodinamica e rispettosa dell’ambiente è ormai sferrato. L’Unione Europea sta accelerando l’iter per deregolamentare i cosiddetti “nuovi OGM“. Ne abbiamo parlato in diretta streaming il 3 novembre con Antonio Onorati, contadino di lungo corso, membro dell’Associazione Rurale Italiana e dell’organizzazione europea Via Campesina, e Francesco Panié, giornalista, collaboratore di Terra Nuova e campaigner per il Centro Internazionale Crocevia. Guarda il video.
Arrivano i (bio)pirati: fermiamo l’assalto dei nuovi OGM alle sementi contadine
L’attacco all’agricoltura contadina, su piccola scala e all’agricoltura biologica, biodinamica e rispettosa dell’ambiente è ormai sferrato.
L’Unione Europea sta accelerando l’iter per deregolamentare i cosiddetti “nuovi OGM“, ottenuti con tecniche di editing genetico dagli impatti ancora non conosciuti su ambiente e salute umana e potenzialmente pericolosi.
Il principio di precauzione viene calpestato in nome dell’interesse delle multinazionali, il cui obiettivo è introdurre colture geneticamente modificate direttamente in campo e senza controllo della filiera, senza tracciabilità nè etichettatura. E portandosi a casa sempre più brevetti sul “cibo” e sulle sementi, con la possibilità di limitarne l’accesso e la disponibilità. 
Ne abbiamo parlato con: 
Antonio Onorati, contadino di lungo corso, membro dell’Associazione Rurale Italiana e dell’organizzazione europea Via Campesina 
Francesco Panié, giornalista, collaboratore di Terra Nuova e campaigner per il Centro Internazionale Crocevia.
Per seguire gli aggiornamenti sull’iter in corso per le norme sui nuovi OGM qui:  https://www.terranuova.it/tags/view/Agricoltura/nuovi+OGM
GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!