Vai al contenuto della pagina

Yin e yang in ciò che beviamo e mangiamo

homepage h2

Ciò che mangiamo e che beviamo può avere una natura yin o yang, i due elementi che sono alla base dell’intera visione macrobiotica del mondo. Lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e autore di numerosi libri di alimentazione e salute.
Yin e yang in ciò che beviamo e mangiamo
Ciò che mangiamo e che beviamo può avere una natura yin o yang, i due elementi che sono alla base dell’intera visione macrobiotica del mondo. Lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e macrobiotica e autore di  numerosi libri di alimentazione e salute. «La visione yin e yang del cibo è ciò che rende la macrobiotica molto più completa nella comprensione della dieta, del nostro corpo e della nostra salute, rispetto a una visione biochimica o materialistica della vita» spiega Halsey.
«Il modo in cui si studia le qualità yin o yang dei nostri alimenti e il loro rapporto con la salute umana consiste nell’esprimere lo yin e lo yang in un modo che ne faciliti la comprensione e l’uso. Lo yin e lo yang si esprimono come forza del Cielo e forza della Terra. La forza del cielo scende verso il centro della terra creando la forza di gravità e tenendo insieme la terra, oltre a creare calore al centro della terra – la forza del cielo crea calore. La forza della Terra sale dal centro della terra e crea una forza centrifuga, causando la rotazione della terra, disperdendo energia e calore – lo yin ha un effetto refrigerante» prosegue Halsey. 
«Tutti i fenomeni all’interno della terra, sulla terra e intorno alla terra sono il risultato della combinazione e dell’interazione di queste due forze.  Quando la forza del cielo e la forza della terra si uniscono, si creano movimento e forma, energia e materia – spiega ancora Halsey – Alcuni esempi pratici di come possiamo comprendere l’energia del cibo è osservare quale forza sia dominante. Le radici della pianta vanno verso il basso e sono contratte, mentre le foglie crescono verso l’alto e sono espanse. Le radici hanno più forza del cielo (energia yang) e le foglie più forza della terra. Queste forze vengono conferite al nostro corpo quando le mangiamo. Le verdure a radice hanno un effetto di rafforzamento profondo, mentre le verdure a foglia verde sono utili per creare movimento e portare energia alle aree superiori del corpo (ad esempio i polmoni). Anche il modo in cui prepariamo il cibo conferisce diverse proporzioni di forza del cielo e della terra. Il calore elevato e la cottura prolungata asciugano e contraggono maggiormente, mentre la fermentazione ha un effetto disperdente. Il luogo in cui crescono gli alimenti ci aiuta a capire il loro tipo di forza (ad esempio, vicino all’equatore domina la forza della Terra, che è l’area di massima energia centrifuga). Vari tipi di alimenti animali possono essere più riscaldanti, come la carne di animali a sangue caldo, oppure possono essere stagionati e salati per modificare gli effetti che hanno sul corpo».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!