«
Scegliere di rallentare vuol dire riprendere il controllo della propria vita. Significa abbracciare un’esistenza dignitosa e consapevole. Significa rivedere le proprie priorità, saperne pesare i pro e i contro»: Nelly Pons ci accompagna in una riflessione che corona il
numero di ottobre della rivista Terra Nuova e che vogliamo condividere anche con chi segue i nostri contenuti online.
«Scegliere di rallentare vuol dire guardare dall’alto la quotidianità, osservare il proprio bisogno di sentirsi esistere tramite l’azione e dentro di essa. Vuol dire smettere di fare a ogni costo, di correre, semplicemente di reagire. Di pensare che tutto è urgente, importante, da fare entro un minuto.
Rallentare vuol dire sapersi fermare qualche istante e osare compiere delle scelte; contrapporsi a questo flusso incessante che ci opprime ed esprimere il desiderio di un’altra relazione con il mondo, di un altro modo di vivere.
Rallentare è cambiare il proprio rapporto con il tempo… per prendere meglio il tempo. Per sé, per i propri cari. Vuol dire riconsiderare il proprio corpo, riscoprirsi, apprezzare le proprie risorse personali, ascoltarsi. Non confondere più velocità e precipitazione. Riconciliarsi con la natura, la tenerezza, il rispetto, la grazia e la bellezza. Fare pace con l’attesa e la noia. Vestire l’audacia dell’esploratore che se ne va a zonzo, alla ricerca di sogni e silenzio. Rallentare è dire no… Ai molteplici imperativi quotidiani, alla pressione che proviene tanto dall’esterno quanto da dentro di noi… E dire sì! Alla vita. Essere pienamente presenti nell’istante, piuttosto di cercare di ottimizzare il tempo. Rimettere l’azione al suo giusto posto. Essere attenti.
Rallentare è rendersi disponibile a quello che la vita ha da offrire e riallacciare con la propria libertà di scegliere. Rallentare? Sì, è possibile. Non in un giorno, ma si può fare. E lo si impara. Passo dopo passo, seguendo un appassionante cammino personale che dona respiro alla nostra anima, al nostro corpo, al nostro essere. Comprendere è una chiave. Agire un’altra. Dato che l’unico elemento su cui abbiamo il potere di agire siamo noi stessi, scegliamo di rallentare, insieme».
______
SOSTIENI ANCHE TU TERRA NUOVA
Scopri e acquista il numero di ottobre della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.