«Non esistono rifiuti ma risorse» è il motto di Circular Farm, una fattoria senza terra che produce cibo sano e di qualità rigenerando le risorse e limitando al massimo la produzione dei rifiuti. E trovate anche Terra Nuova!
«Non esistono rifiuti ma risorse» è il motto di Circular Farm, una fattoria senza terra che produce cibo sano e di qualità rigenerando le risorse e limitando al massimo la produzione dei rifiuti. Il cerchio si apre con il recupero di fondi di caffè presso i bar del territorio, che vengono utilizzati come substrato della coltivazione di funghi Pleurotus. Il substrato esausto viene rigenerato attraverso il processo di vermicompostaggio, da cui si ottiene l’humus di lombrico, impiegato nell’orto sinergico. I lombrichi a loro volta sono poi integrati nel circuito acquaponico e gli scarti organici dei pesci costituiscono fertilizzanti naturali per la coltivazione di ortaggi con l’idroponica.
________
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova.
________
Scopri il numero di ottobre della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.