Vai al contenuto della pagina

Rimedi naturali per la tosse nei bambini

homepage h2

Fitoterapia e fermenti lattici possono essere molto utili come ausilio per consentire ai bambini di superare la tosse quando si presenta, come spiega la dottoressa Virginia Paribello sul blog Generiamo Salute, consigli che qui condividiamo con i nostri lettori.
Rimedi naturali per la tosse nei bambini
Molte sono le cause della tosse nei bambini. Dalle infezioni alle prime vie aeree quali laringiti, faringotonsilliti, bronchiti, provocate da virus o batteri, dall’inalazione di sostanze irritanti, smog, allergeni, come anche situazioni molto emotive. Il contatto poi tra i bambini al nido o alla scuola dell’infanzia durante i giochi aumenta moltissimo l’esposizione ai germi che causano la tosse. Per questo è un fenomeno così diffuso nei bimbi fino ai 5-6 anni di età, proprio quando iniziano a vivere in comunità. 
Diversi sono i rimedi naturali che permettono di migliorare la respirazione dei bambini e di ripulire le loro vie aeree.
I bambini più grandi sono in grado di espellere il catarro ed elementi estranei autonomamente con la tosse, mentre i bambini più piccoli di solito ingoiano il catarro, non riuscendo ad eliminarlo. Per questo motivo sono vietati i mucolitici per i bambini sotto i due anni di età, per il rischio soffocamento, ed è necessario consultare il pediatra in caso di muchi eccessivi. 
Come è evidente, un rinnovato interesse verso il naturale si sta facendo largo anche tra i pediatri, che prediligono ormai prodotti del mondo vegetale per migliorare la salute dei loro piccoli pazienti. 
A mio parere si sta ritornando nuovamente a quel sano interesse per i Fitoestratti e i Fitocomplessi, interesse certamente sostenuto dai tanti studi di botanici, chimici, fitochimici che ci consentono di individuare tra i fitocomplessi quelli con comprovato e sicuro effetto terapeutico, efficaci alleati dei bambini nella tosse, e poi via via nei malanni stagionali.
Le erbe officinali e i rimedi naturali di cui ora vi parlerò ben si adattano ai bambini dai 2-3 anni. 
La Grindelia, il Balsamo degli indigeni
Uno dei rimedi più indicati e utilizzati anche dagli indiani d’America, è una delle piante balsamiche più efficaci per la cura della tosse. Sotto forma di sciroppo svolge al meglio le sue funzioni, rilassando la muscolatura bronchiale e migliorando la respirazione. La sua sicurezza ne permette l’uso nei bambini.  Può essere utilizzata anche sotto forma di tintura madre dagli adulti, 30 gocce tre volte al giorno, oppure come infuso. 
Il Timo è il rimedio per eccellenza contro la tosse.  Dà sollievo ai bronchi, scioglie le secrezioni ed è un ottimo mucolitico, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.
L’Elicriso, il sole dorato
Da sempre conosciuto per le sue proprietà antitussive. 
L’Elicriso è caratterizzato da fiori giallo-oro, Ha proprietà espettoranti e balsamiche capaci di calmare gli attacchi di tosse più violenti, svolgendo anche un’azione fluidificante sul catarro. Il sapore è non proprio gradevole, molto simile alla liquirizia, per cui è spesso associato alla propoli e al miele nelle formulazioni per i bambini. 
La Propoli è indicata per la tosse dei bambini, anche quando è associata a stati influenzali, a mal di gola, alle infiammazioni del cavo orale: gengiviti, herpes, afte, ascessi.
In quanto antibiotico naturale, svolge un’azione battericida e batteriostatica.
Vanta anche proprietà antimicotiche, tanto da essere indicato in casi di candidosi e micosi.
Il miele è una sostanza naturale molto efficace nel ridurre la tosse, soprattutto quando è notturna, e ne riduce pure l’intensità. Questi dati sono confermati anche da un’ampia letteratura scientifica. 
Per calmare la tosse è quindi possibile utilizzare uno o due cucchiaini di miele, sciolti in una bevanda calda come il latte, 30 minuti prima che il bambino vada a dormire. Ricordando però che il miele può essere proposto solo a partire dai 12 mesi di età a causa del rischio, anche se raro, di contaminazione da spore botuliniche. La mancanza di una flora batterica matura nei lattanti li espone infatti alla rara eventualità che i batteri produttori della tossina botulinica possano proliferare, esponendo il piccolo al più potente veleno esistente. Dopo l’anno di età, come per gli adulti, questo rischio si azzera e il miele può essere somministrato con tranquillità.
Altri importanti fitoestratti con proprietà antitussive sono Eucalipto, Verbasco, Altea e Capelvenere, dalle comprovate proprietà lenitive, antinfiammatorie, emollienti, mucoregolatrici e antispasmodiche sulle vie respiratorie. 
______

LETTURE UTILI

Una tosse che non fa dormire, un raffreddore che non passa, una contusione che provoca dolore, i pidocchi che ritornano… Sono tante le occasioni in cui vorremmo avere un medico in famiglia, per affrontare le piccole emergenze che riguardano i nostri figli.
Nel libro 36 schede, in ordine alfabetico, suggeriscono come far fronte ai disturbi più comuni dei bambini con i rimedi omeopatici e fitoterapici e con l’alimentazione naturale, senza trascurare consigli sulla prevenzione.
Una guida pratica di primo soccorso pensata per tutti i genitori, anche per insegnar loro ad ascoltare i figli e per rassicurarli nei momenti più difficili, in attesa del medico.

Gli autori
Simona Mezzera, medico chirurgo, esercita da anni come omeopata, dedicando un’attenzione particolare alla cura dei bambini. Ha inoltre approfondito gli aspetti nutrizionali e l’approccio alimentare per la salute degli adulti e dei piccini. Ha pubblicato il libro Alimentazione energetica. Vive e lavora a Firenze.
Sergio Segantini è medico chirurgo e omeopata. Dal 2010 è responsabile di un servizio di medicina omeopatica presso l’azienda sanitaria Toscana Centro, inoltre organizza attività di sostegno delle medicine naturali in campo pediatrico. Lavora a Firenze.
Valerio Selva è medico chirurgo e omeopata. Accompagna la pratica clinica alla formazione e alla ricerca in ambito omeopatico. Lavora a Firenze e Marostica (Vc).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!