Vai al contenuto della pagina

Banca Etica premiata al Salone CSR e innovazione sociale

homepage h2

È stato premiato a Milano, al Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il documento con cui Banca Etica – prima banca in Italia a farlo, e tra le poche al mondo – rendiconta annualmente in modo trasparente tutti gli impatti sociali e ambientali, diretti e indiretti, dei propri asset e dell’attività di credito e finanziamento.
Banca Etica premiata al Salone CSR e innovazione sociale
È stato premiato al Salone della CSR e dell’innovazione sociale di Milano il  Report di Impatto 2023, il documento con cui  Banca Etica misura annualmente, da quattro anni, gli impatti sociali e ambientali di tutti i crediti erogati. Ritirato da Sonia Cantoni, consigliera di amministrazione di Banca Etica, il  Premio Impatto è giunto alla sua la seconda edizione e «onora un lavoro meticoloso generato in sinergia da tutte le persone di Banca Etica, certificando la volontà di trasparenza e l’assunzione di responsabilità praticate quotidianamente – spiegano da Banca Etica – Non solo. Perché questo riconoscimento sancisce quella unicità innovativa che si trova nella metodologia di valutazione dettagliata che sta alla base del rapporto».
Sottolineata la presidente di Banca Etica, Anna Fasano: «Mentre molti istituti finanziari si limitano a misurare la CO2 risparmiata da uffici e filiali, o gli impatti di singole iniziative di beneficenza o ambientali, Banca Etica ha costruito – e affina ogni anno – un modello per monitorare gli impatti del suo core business, ovvero di tutti i crediti erogati, e in generale dell’intero attivo».
«La giuria del premio, composta da persone esperte e componenti del Comitato scientifico del Salone della CSR, ha colto come il Report di Impatto sia più che un efficace veicolo di comunicazione della visione, dei valori e dell’agire della banca, rappresentando lo strumento terminale chiave di un percorso di engagement virtuoso che Banca Etica svolge al servizio della sostenibilità collettiva, coinvolgendo la propria rete – scrive Banca Etica in una nota – Ciò emerge chiaramente dal testo della motivazione associata al riconoscimento: “Banca Etica presenta un’analisi dell’impatto della sua attività di monitoraggio relativa alle conseguenze ambientali e sociali degli investimenti che concede. Nel suo ruolo, fa sì che le organizzazioni che aspirano a ottenere un finanziamento debbano accettare la sfida di progettare e rendicontare l’impatto di quel finanziamento. Quindi, misurare l’impatto di Banca Etica significa prima di tutto, perdonate il gioco di parole, misurare l’impatto della diffusione della misurazione di impatto stessa. È forse questo l’aspetto più interessante del progetto. Lo sforzo di costruzione del modello e degli indicatori è un cantiere sempre apertoe sarà interessante vedere come verrà aggiornato il processo di valutazione negli anni a venire. Un punto di forza particolarmente rilevante è l’ampia gamma degli stakeholder e delle modalità di coinvolgimento”».
La consigliera di amministrazione di Banca Etica, Sonia Cantoni, a margine della cerimonia di consegna del Premio ha espresso soddisfazione: «Siamo particolarmente soddisfatti di ricevere il Premio Impatto al Salone della CSR e dell’innovazione sociale, quindi in un contesto di senso per la finanza etica e per tanti soggetti economici a cui da sempre Banca Etica guarda, impegnandosi nell’offrire risposte finanziarie e di analisi ai bisogni complessi di realtà che coniugano ricerca e responsabilità nel proprio sviluppo imprenditoriale, attenzione alla crescita nel rispetto della collettività e dei territori. Il riconoscimento, d’altra parte, rafforza la nostra convinzione di essere sulla strada giusta, e che la volontà di misurare e rendicontare seriamente gli impatti sociali e ambientali, prima e meglio di altri, sia giunta a una tappa di maturazione importante proprio alle soglie del 25mo anno di attività di Banca Etica. Mentre rimane altrettanto solida l’intenzione di migliorare ancora, sempre pronti a condividere le nostre soluzioni per trasformare il modello economico e finanziario dominante».
Banca Etica, prima e tuttora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, è anche «la prima banca in Italia, e tra le poche al mondo, a sottoporre i propri impieghi alla metodologia più avanzata PCAF e a pubblicare il resoconto così ottenuto delle emissioni di CO2 equivalente (CO2e) prodotti –  prosegue la nota – Ciò ha permesso di mettere in luce che il 45% dell’attivo della banca può essere considerato “ad impatto”; che è a impatto il 98% dei crediti che va alle organizzazioni e l’86% di quelli erogati alle persone. Inoltre, con il Report di Impatto 2023 Banca Etica calcola anche la carbon footprint (l’impronta ecologica o di carbonio) della quasi totalità (il 90%) dei propri asset: complessivamente gli impieghi sono responsabili di 313 mila tonnellate di CO2e, (218 mila delle quali ascrivibili a titoli sovrani). In termini di intensità energetica, ogni milione di euro di attivo della banca genera in media 113,6 tonnellate di CO2e. Specificamente sul piano dell’impatto sociale, dal Report di Impatto 2023 emerge che il 62% dei prestiti a persone fisiche è andato a donne, giovani e cittadini di origine straniera; quasi un quarto dei nuovi impieghi è andato a organizzazioni senza scopo di lucro o imprese sociali; è femminile più di un quarto del totale delle imprese e organizzazioni finanziate; 356 organizzazioni hanno utilizzato finanziamenti per generare occupazione, creando così 2.338 posti di lavoro tra Italia e Spagna».
______

LETTURE UTILI

Il cambiamento climatico, l’esaurimento del petrolio, lo sconvolgimento economico e l’estinzione di massa rappresentano oramai un’emergenza planetaria di proporzioni schiaccianti, e la consapevolezza di ciò investe ormai tutti.

Il libro Speranza attiva ci mostra come affrontare la crisi ambientale, economica, ma anche esistenziale che stiamo vivendo in questi giorni e allo stesso come tempo riscoprire nel nostro profondo una resilienza inaspettata e un potere creativo.
Attingendo alla loro lunga esperienza di attivisti e alle loro conoscenze scientifiche, gli autori Joanna Macy e Chris Johnstone, ci guidano attraverso un processo di consapevolezza e trasformazione personale in grado di fornirci gli strumenti per affrontare il disordine in cui ci troviamo e svolgere il nostro ruolo nella transizione collettiva, verso una società finalmente in grado di sostenere la vita.
Chris Johnstone è un formatore specialista in psicologia della resilienza, della felicità e del cambiamento positivo. È autore di Seven ways to build resilience (2019) e Find our power, a toolkit for resilience and positive change (2010).
Joanna Macy è un’attivista statunitense, conosciuta anche in Italia per l’impegno ecologista. Il suo lavoro di ampio respiro esplora con originalità le questioni psicologiche e spirituali dell’era contemporanea, promuovendo la coltivazione della consapevolezza ecologica in una fruttuosa risonanza tra il pensiero buddista e la scienza postmoderna. È autrice di numerosi libri.
____

È ormai evidente come il capitalismo contribuisca all’alienazione, alla competizione e alla scarsità, distruggendo la comunità e imponendo una crescita infinita a costo di devastazioni sociali e ambientali.

Oggi queste tendenze hanno raggiunto l’estremo, ma il loro crollo rappresenta l’opportunità per un modo di vivere più ecologico, sostenibile e ricco di relazioni.
Applicando una sintesi integrata di teoria, politica e pratica, Eisenstein esplora i concetti all’avanguardia della nuova economia, tra cui le valute a tasso negativo, le economie locali, l’economia del dono, le criptovalute e i beni comuni.
Ci presenta così una visione originale ma di buon senso, radicale ma gentile, e sempre più attuale man mano che le crisi della nostra civiltà si vanno aggravando.
Charles Eisenstein è conferenziere e scrittore, si occupa di civiltà, coscienza, denaro ed evoluzione culturale umana. I suoi cortometraggi e i suoi saggi lo hanno consacrato come filosofo sociale e intellettuale di una contro-cultura che sfida i generi. Eisenstein si è laureato in matematica e filosofia all’Università di Yale nel 1989 e ha trascorso i dieci anni successivi come traduttore dal cinese all’inglese. Ha scritto numerosi saggi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!