Vai al contenuto della pagina

Pulcini e polli maltrattati: le immagini da due allevamenti tedeschi

homepage h2

Pulcini gettati a terra, polli deformi e malati trattati con brutalità, carcasse in decomposizione: è quanto denuncia Essere Animali divulgando le immagini rilasciate da Open Wing Alliance e relative a due allevamenti in Germania.
Pulcini e polli maltrattati: le immagini da due allevamenti tedeschi
Pulcini gettati a terra, polli deformi e malati trattati con brutalità, carcasse in decomposizione: è  quanto denuncia Essere Animali divulgando le immagini rilasciate da Open Wing Alliance e relative a due allevamenti in Germania che riforniscono una nota catena di supermercati.
«Le immagini mostrano pulcini di appena un giorno che vengono gettati a terra in modo violento, con il rischio di causare fratture ossee – scrive Essere Animali – Gli animali vivono in un ambiente con sporcizia e carcasse in decomposizione. Si tratta di polli da carne selezionati geneticamente per ottenere un tasso di crescita anormale, quattro volte superiore a quello naturale per il loro organismo. Molti presentano deformità o hanno una torsione innaturale del collo, altri non riescono a reggersi in piedi o a camminare a causa delle zampe slogate».
«Sono presenti inoltre diversi cadaveri in vari stadi di decomposizione, un forte indizio di pratiche di gestione scorrette. Questo si somma alle inappropriate modalità di trattamento degli animali malati, maneggiati brutalmente dal personale fino a provocarne il decesso, metodi in contrasto con le linee guida sul benessere degli animali – prosegue Essere Animali – Infine in uno dei due allevamenti si vedono come i lavoratori prendono a calci e lanciano i polli, comportamenti denunciati alle autorità tedesche dall’organizzazione spagnola Equalia per presunto maltrattamento di animali».
Per questo, spiegano da Essere Animali, «insieme ad altre 20 organizzazioni della  coalizione Open Wing Alliance, chiediamo un’immediata revisione degli standard di allevamento per i polli allevati per la produzione di carne in tutta la filiera di approvvigionamento» della catena di supermercati interessata, «attraverso l’adesione allo European Chicken Commitment (ECC). Questo impegno permetterà di migliorare le condizioni di questi animali ed eliminare le pratiche più crudeli».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!