Tra le pagine dei libri si può trovare ispirazione per un cambio di vita. Ma spesso accade anche il contrario: chi ha iniziato un percorso di benessere ha bisogno del libro giusto per sedimentare le proprie conoscenze. C’è un luogo in Puglia che mette insieme pratiche di benessere e cultura. Abbraccio alla vita è una libreria specializzata prevalentemente sui temi della salute e dell’infanzia.
Tra le pagine dei libri si può trovare ispirazione per un cambio di vita. Ma spesso accade anche il contrario: chi ha iniziato un percorso di benessere ha bisogno del libro giusto per sedimentare le proprie conoscenze. C’è un luogo in Puglia che mette insieme pratiche di benessere e cultura. Abbraccio alla vita è una libreria specializzata prevalentemente sui temi della salute e dell’infanzia, e si trova a Bisceglie, cittadina che si affaccia sulla costa adriatica, a pochissimi chilometri da Bari. Aperta dal 2016, si sviluppa soprattutto in lunghezza (21 metri) e vanta un’ampia sezione di albi illustrati e libri su benessere e salute naturale, insieme a un reparto adibito ai trattamenti terapeutici. Un’ampia sezione della libreria è dedicata agli adulti con migliaia di titoli su salute e benessere e un’area completamente dedicata a osteopatia e anatomia. Per i genitori dei più piccini, invece, fiore all’occhiello è la collezione di fasce porta-bébé, insieme a un’attenta selezione di giochi educativi per diverse fasce d’età, prodotti in materiali naturali come legno e cartone.
Incontri e conferenze
Ciò che assolutamente non manca sono gli eventi. «Ne facciamo uno alla settimana» racconta il titolare Massimo Valente, che esercita anche l’attività di osteopata e gestisce la redazione del portale tuttosteopatia.it. «Facciamo conferenze, incontri sul tema “bambino naturale”, sull’allattamento al seno, la gravidanza e altri strumenti pedagogici. Promuoviamo l’albo illustrato e la lettura, facendo anche corsi di poesia e attività formative per insegnanti. E poi c’è la parte più manuale, con laboratori su fermentazione, lievitazione, tecniche per la salute e il benessere». C’è un banco che funge soprattutto come tisaneria, con oltre 50 miscele sfuse realizzate da piante officinali di ottima qualità, che si associano bene ai libri presenti, in un ambiente gradevole e rilassato.
Un focus specifico sull’osteopatia
Oltre alla libreria fisica c’è una libreria online, l’unica in Italia, con tutti i libri di osteopatia tradotti in italiano e non solo. «La nostra mission di terapeuti non è quella di prescrivere farmaci, ma prescrivere libri» dice Valente. «L’unica malattia di cui soffriamo è l’ignoranza, solo l’informazione ci rende liberi».
Ma come mai un nome così inusuale per una libreria? «La nostra libreria si chiama Abbraccio alla vita per venire incontro ai bisogni più profondi: se voglio aiutare le persone prima lo faccio meglio è, a partire dalla gravidanza, passando per l’infanzia e su su verso la vita adulta. Crediamo nel vero concetto di prevenzione, che bisognerebbe mettere in pratica già prima della nascita».
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova.
______
Scopri il numero di ottobre della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.