A Bologna, da più di vent’anni è presente e pulsante una realtà unica e completa, in Italia, per quanto concerne il tema delle Artiterapie Antroposofiche. Le discipline sono molteplici e si organizzano in una base comune che fa capo alla Medicina Antroposofica fondata da Rudolf Steiner, da Ita Wegman ed un gruppo nutrito di medici colleghi, intorno agli anni ’20 del secolo scorso, a Dornach in Svizzera.
“Una vita sociale sana si trova soltanto quando nello specchio
di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso,
e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono”
Rudolf Steiner
Quando si parla di arteterapia antroposofica s’intende un sostentamento, un completamento e un supporto a tale grande disciplina medica, che fonda le colonne della sua cattedrale, su di un immenso corollario di esperienze scientifico-spirituali.
Stella Maris, partita inizialmente come “scuola del colore” oggi si trova ad essere testimone vivente, sul territorio nazionale, della formazione nelle più nobili Artiterapie in ambito Antroposofico. La “scuola del colore con il Metodo Stella Maris” è un metodo particolare, che vanta riconoscimenti mondiali assieme a quelli del “metodo Hauschka” e “Collot d’Herbois”. I suoi ideatori sono Carla Borri, direttrice, docente e responsabile artistico-terapeutica dell’ente e il Dr. Angelo Antonio Fierro, responsabile medico-scientifico, nonché docente.
Tra le altre arti presenti nella formazione compaiono la musicoterapia antroposofica, l’arteterapia della parola e da quest’anno una novità, estesa per la sua unicità persino oltre i confini italici, che è quella dell’ Architettura Organica Vivente Salutogenica. Questo corso lanciato da un’idea dall’architetto Stefano Andi, Carla Borri e dal Dr. Angelo Antonio Fierro ha trovato riconoscimento e supporto in casa Stella Maris, dando vita ad un percorso biennale già riconosciuto da S.I.A.F e accreditato presso l’ordine degli architetti con un totale di 20 CFP, in partenza ad ottobre.
Il tema proposto dell’architettura organica vivente è davvero un’innovazione, vista la carenza espositiva e la divulgazione della stessa, che oggi più che mai ci arriva in aiuto, mostrandoci una via salutogenica per la vita negli ambienti in cui viviamo, spesso malsani e portatori di patologie, di bruttezze e di oscenità visive edificate, che hanno ingolfato le nostre città e i nostri centri abitati, a favore di una mera speculazione economica.
Nei vari percorsi formativi sono proposti diversi corsi propedeutici, seminari e lezioni. All’interno di questi, lo studente indirizzato, avrà l’opportunità di approfondire l’arte a lui più risonante, dove troverà approdo in un percorso di alto livello, con docenti di alto calibro ed esperienze importanti per la sua biografia individuale e professionale. All’interno delle varie formazioni compaiono anche l’arte del modellaggio, dell’euritmia, le lezioni sulla medicina antroposofica, l’arte della canto-terapia, della pedagogia e ad altre tantissime discipline che accompagnano il cammino dell’ Arteterapeuta nel suo viaggio formativo.
Stella Maris, fonda quindi le sue intenzioni su due caratteri peculiari: l’arte e la scienza medica. Ad avallare questi suoi sforzi sono i prestigiosi riconoscimenti conquistati, nel corso di queste due decadi, che attualmente la annoverano in Italia come la struttura più solida e competente nel settore.
Il primo riconoscimento è quello di I-ARTE (associazione delle arti terapie antroposofiche) rilasciato dalla Sezione di Medicina della Libera Università di Scienza dello Spirito del Goetheanum a Dornach (Svizzera), seguono poi il riconoscimento dalla S.I.M.A (Società Italiana di Medicina Antroposofica) e quello della S.I.A.F. . Quest’ultima permette agli studenti di avere una qualifica professionale normata dalla legislazione italiana (LEGGE 4/2013), spendibile immediatamente. Questo significa una tutela ulteriore per coloro che vogliono lavorare ed operare nel mondo delle Artiterapie ad indirizzo Antroposofico in ordine con le leggi vigenti.
Centinaia e migliaia di studenti hanno battuto in questi anni il “sentiero Stella Maris” e ad oggi molti di loro sono Artiterapeuti attivi nei loro studi privati, nelle scuole, nei centri preposti a tali attività, nelle cliniche e in tutte le strutture che accolgono tali discipline. Molti altri hanno portato a termine il percorso intrapreso, donando a loro stessi un percorso di sviluppo e di consapevolezza sulla vita, migliorandone la qualità.
Ciò che offre tale percorso è una risposta concreta a tutti coloro che si interrogano sulla necessità di approfondire l’arte del vivere, del curare, del trasformare, dell’accettare ciò che il destino porta incontro come possibilità di evoluzione, di esperienza e di consapevolezza, per offrirla a sé stessi e al mondo. Oggi la libera volontà intorpidita da una cultura materialista e tecnicistica ha portato ad uno scollamento tra quello che è l’uomo e la sua vera origine. L’arteterapia antroposofica orientata e tesa alla salutogenesi indaga sulle sorgenti della vitalità sia psichica che spirituale, portandone il risanamento, attivando le forze di guarigione, già insite in ogni uomo, rimaste celate.
L’Arteterapeuta accompagna il cliente, attraverso la pratica artistica, a superare tutti quegli ostacoli che gli impediscono di realizzarsi come individuo sano. Oltre l’aspetto salutogenico l’Arteterapeuta si interessa ad intervenire inoltre a livello educativo e riabilitativo rispetto a condizioni patologiche e para-fisiologiche. La malattia nella concezione antroposofica non è una disgrazia caduta dal cielo o un incidente isolato nella biografia di un individuo, ma un’opportunità unica di comunicazione con il proprio vissuto. La patologia è sempre portatrice di un messaggio, bisogna saperlo leggere ed interpretare. L’Arteterapeuta impara a farlo esercitando le proprie abilità acquisite, attraverso la sua formazione e i suoi vissuti sul campo delle esperienze dirette.
Sul sito ufficiale
www.associazionestellamaris.it è possibile approfondire tutti gli aspetti qui sintetizzati. Sono presenti tutte le attività, i corsi e le formazioni proposte, la storia e le esperienze degli studenti e dei docenti raccontate nella sezione del Blog.
Prossimi corsi in partenza:
La sede operativa si trova a Bologna in via Saffi, 30
Tel. 051 19984271