Vai al contenuto della pagina

Problemi di circolazione? Aiutiamoci con i rimedi naturali

homepage h2

I problemi di circolazione possono essere molto fastidiosi, dal gonfiore agli arti inferiori alla ritenzione idrica; possono causare disagio e malessere e ne soffrono in particolar modo le donne. Ecco i consigli della dottoressa Sabrina Ranieri per affrontarli con corretti stili di vita, fitoterapia e omeopatia. 
Problemi di circolazione? Aiutiamoci con i rimedi naturali
I problemi di circolazione possono essere molto fastidiosi, dal gonfiore agli arti inferiori alla ritenzione idrica; possono causare disagio e malessere e ne soffrono in particolar modo le donne. Ecco i consigli della dottoressa Sabrina Ranieri per affrontarli con corretti stili di vita, fitoterapia e omeopatia. L’articolo è stato pubblicato sul blog Generiamo Salute.
Per affrontare i problemi di circolazione, «la prima cosa da fare per ovviare a questo problema, è camminare: procurandosi magari un contapassi e verificare quanto si  riesca a farne durante la giornata, anche quando si è in casa. Gli esperti confermano che 7000 è il numero di passi necessari per mantenere la  circolazione sanguigna  attiva e le gambe in salute, tonificare il cuore, smaltire ritenzione idrica e cellulite – spiega la dottoressa Ranieri  – La circolazione del sangue nelle vene è favorita dall’attività del cuore, da una respirazione adeguata (possibilmente diaframmatica) e dalle contrazioni dei muscoli scheletrici che comprimono e “massaggiano” le vene (la cosiddetta “pompa muscolare”). Un’attività fisica costante e regolare, come la camminata a passo sostenuto, sgonfia le gambe perché agisce su tutti i motori di spinta e di drenaggio del flusso sanguigno».
«Molte persone hanno le pareti delle vene che cedono facilmente, perché il tessuto connettivo elastico, che costituisce le pareti delle loro vene, è di scadente qualità, caratteristica trasmessa spesso dai genitori. Inoltre, come detto sopra, la vita sedentaria e lo scarso movimento favoriscono il ristagno del sangue nelle vene. Ci sono poi altre condizioni che facilitano il formarsi delle varici, come l’obesità, le gravidanze, i lavori che comportano lo stare a lungo in piedi, fermi e/o esposti a fonti di calore. La sintomatologia consiste in senso di peso e tensioni alle gambe, torpore e stancabilità, parestesie e sintomi generali, quali cefale, vertigini e instabilità dell’equilibrio. Tali sintomi, oltre ad esserci aggravati dalla stazione eretta, dal caldo, e dall’iperlavoro, peggiorano con l’abuso di tranquillanti e ansiolitici. Le vene dilatate sono riconoscibili come formazioni nodose e molli, che poi diventano tumefazioni bluastre e indolori. Le complicazioni sono rottura, infezioni e trombosi, edemi, alterazioni trofiche cutanee fino alle ulcere».
«Ideale sarebbe portare con sé una bottiglia da un litro di acqua naturale (o 2 bottigliette da 500 ml) arricchita con fitoembrioestratti specifici che migliorino i processi circolatori:
Castanea vesca – il Castagno – ricco di acido ellagico, sostiene soprattutto il circolo linfatico;
Citrus limonum – il Limone – fluidifica il sangue e lo rende meno vischioso;
Sorbus domestica – il Sorbo – ricco di acido citrico e di vitamina C, fortifica i capillari venosi e linfatici e decongestiona la zona più delicata. Infatti, quando all’insufficenza venosa e alle gambe gonfie si associa la stipsi, è facile che compaiano anche le emorroidi. In più la dieta speziata ed “esotica” delle vacanze può peggiorare il disturbo, che trova un’efficace terapia nel fitoembrioestratto di sorbo.
Corylus Avellana – Nocciolo –  e Populus Nigra – Pioppo – per le flebiti
La flebite è l’infiammazione di una vena che si manifesta con gonfiore, dolore, febbre e calore localizzato; se nella vena sono presenti dei trombi, si parla di tromboflebiti, perché il coagulo presente nel lume del vaso forma un “tappo” che impedisce il normale flusso sanguigno. Ottimo in questi casi associare i fitoembrioestratti di Nocciolo e Pioppo con attività anti-sclerotica, decongestionante e protettrice del sistema cardio-vascolare».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!