Vai al contenuto della pagina

Ecco cosa fare quando i pannelli solari sono danneggiati dalla grandine

homepage h2

Gli impianti fotovoltaici possono subire danni a causa della grandine e degli eventi atmosferici; ecco cosa fare quando accade e come smaltire i pannelli che non funzionano più. Grazie a “ènostra” per i suggerimenti.
Ecco cosa fare quando i pannelli solari sono danneggiati dalla grandine
Gli impianti fotovoltaici possono subire danni a causa della grandine e degli eventi atmosferici; ecco cosa fare quando accade e come smaltire i pannelli che non funzionano più. Grazie a “ènostra” per i suggerimenti.
Innanzi tutto può essere utile stipulare una polizza assicurativa. Ma cosa si può fare per smaltire correttamente i pannelli danneggiati?
Piattaforma ecologica o soggetti autorizzati
Il pannello fotovoltaico guasto è considerato dalla normativa un RAEE, ovvero un Rifiuto da Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica. La procedura di corretto smaltimento del pannello è quindi analoga a qualsiasi altro rifiuto di questo tipo: il proprietario deve portarlo presso un Centro di Raccolta, individuabile consultando il  sito istituzionale del Centro di Coordinamento RAEE. Qui il pannello sarà smaltito gratuitamente. In alternativa ai Centri di Raccolta, soprattutto nei casi in cui il proprietario dei pannelli fotovoltaici non riesca a consegnarli autonomamente alla piattaforma ecologica, ci si può affidare a soggetti autorizzati iscritti all’Albo dei Gestori Ambientali
Se i pannelli sono incentivati
Se i pannelli da smaltire sono incentivati grazie al Conto Energia (quindi generalmente acquistati prima del 2014), una volta conferiti al Centro di Raccolta il proprietario deve trasmettere al GSE la  “dichiarazione di avvenuta consegna del RAEE derivante dal pannello fotovoltaico incentivato in Conto Energia” (allegato 8.1). Nel documento è richiesto anche il numero di matricola dei moduli fotovoltaici smaltiti: ecco perché si dovrà prestare attenzione a prendere nota di questo dato prima di consegnare al Centro di Raccolta i pannelli da sostituire.
L’allegato 8.1 va caricato compilato e firmato dal proprietario sull’applicativo informatico SIAD (Sistema Informativo per l’Acquisizione Dati), dove il GSE richiederà anche la compilazione del questionario GEI-FTV. Nelle  Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati del GSE sono dettagliate ulteriori informazioni. 
Laddove si decidesse invece di affidarsi a soggetti autorizzati (come Re-Open), questi si occuperanno del ritiro e del trattamento dei moduli secondo la normativa ambientale, avendo cura di produrre tutta la documentazione necessaria per il GSE.
Anche il manutentore dei moduli fotovoltaici – l’elettricista venuto a verificare i danni subiti dai pannelli – potrebbe prendersi carico del rifiuto, consegnando lui stesso la documentazione necessaria al GSE. In ogni caso, consigliamo in via preventiva di prendere nota del numero di matricola dei moduli da sostituire.
Quanto detto finora vale per il RAEE fotovoltaico domestico, ossia il pannello a fine vita installato in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW. Nelle  istruzioni operative del GSE si trovano le indicazioni da seguire per il RAEE fotovoltaico professionale, ovvero il pannello guasto installato in impianti di potenza nominale uguale o superiore a 10 kW, per il quale consigliamo di affidarsi a soggetti autorizzati.
Fonte: ènostra
_____

LETTURE UTILI

Realizzare un impianto fotovoltaico di tipo domestico è molto più facile di quanto sembri. Lo può fare chiunque: basta un cacciavite, un trapano elettrico, un piccolo saldatore e un minimo di capacità manuali. Al resto pensa l’autore di questo agile manuale che, con le sue minuziose istruzioni e il dvd allegato, accompagna il lettore passo passo attraverso le varie fasi: assemblaggio delle celle, montaggio e installazione del pannello.

Con l’aiuto di questo libro, chiunque sarà in grado di produrre dal sole l’energia elettrica necessaria per illuminare una baita di montagna o alimentare una piccola pompa per giochi d’acqua.
Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici è rivolto a tutti coloro che ritengono l’alfabetizzazione al solare una scelta necessaria e irrinunciabile per il futuro del Pianeta.
A completare il libro, un’appendice per utilizzare al meglio gli incentivi statali stanziati a favore di chi installa un impianto fotovoltaico.
________

Desideri costruire un pannello solare termico per la tua abitazione?
Questo manuale ti spiegherà come fare, guidandoti nella scelta del materiale necessario, da reperire usato o da acquistare a costo modico, nell’assemblaggio dei pezzi con l’adeguata attrezzatura, fino al collaudo dell’impianto.

Il pannello solare ha la funzione di catturare l’energia termica irradiata dal sole e di renderla fruibile sotto forma di acqua calda per l’uso domestico: un metodo ecologico, dunque, che sfrutta una fonte rinnovabile, che rispetta l’ambiente in quanto non produce inquinamento atmosferico e che consente un notevole risparmio sulla bolletta energetica.
Questo libro, corredato di immagini esplicative e ricco di numerosi e pratici consigli per l’autocostruzione, ti aiuterà a realizzare con facilità un pannello solare termico a basso costo e nel pieno rispetto dell’ambiente, e ti fornirà inoltre interessanti spunti sull’utilizzo delle fonti energetiche alternative per un futuro sempre più «rinnovabile».
________

Chissà quante volte avete fantasticato di avere una casa autonoma, energeticamente indipendente, libera dalle bollette! Renderebbe la vita molto più semplice ed economica.

Ebbene, questo libro spiega esattamente cosa fare per raggiungere l’obiettivo, che è veramente alla portata di tutti.
Quello che avete tra le mani non è solo un volume tecnico per non tecnici, ma anche una guida concreta, che vi accompagnerà passo passo, rendendo chiaro il percorso da intraprendere verso l’autonomia e l’indipendenza, con un linguaggio semplice e comprensibile e con tante illustrazioni utili.
A questo punto risparmiare, vivere in modo più sostenibile e rendersi più autonomi dal sistema è una scelta che dipende solo da noi!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!