Vai al contenuto della pagina

Quando un’azienda può dirsi sostenibile?

homepage h2

Misurare i valori legati ai principi ESG – Environmental, Social and Governance offre la possibilità di quantificare e qualificare i valori non economici nelle aziende, in linea con l’action plan della Commissione Europea pubblicato nel 2018 per supportare la crescita sostenibile.
Quando un’azienda può dirsi sostenibile?
L’obiettivo della Commissione Europea è quello sviluppare e sostenere gli investimenti in progetti sostenibili che favoriscano l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance nella gestione dei rischi, tenendo in considerazione anche il fattore tempo.
L’impatto dei principi ESG sulle PMI viene vissuto dalle imprese come un obbligo di legge a redigere il bilancio di sostenibilità oppure una preziosa opportunità per promuovere la propria azienda e riposizionare il brand?
Il dibattito sul bilancio di sostenibilità diventa ogni giorno più attuale: cresce il numero delle organizzazioni lungimiranti che, in modo volontario, lo redigono e lo presentano ai propri stakeholder per promuoversi e raccontarsi. Dunque, se rendicontare la sostenibilità non è oggi obbligatorio per tutte le aziende, nel prossimo futuro le imprese in Europa tenute a pubblicare il proprio report passeranno da 11.000 a quasi 50.000. Ma la vera sfida, in prospettiva, non riguarda, l’obbligatorietà del reporting, ma fare in modo che diventi conseguenza di un processo di cambiamento per cui la sostenibilità sarà parte integrante di ogni processo operativo aziendale. Una preziosa opportunità per promuovere la propria azienda e riposizionare il brand.
In un’economia che è sempre più globale e interconnessa, consumatori e investitori sono alla ricerca di maggior trasparenza, in particolare per quel che riguarda tematiche che toccano da vicino la sensibilità personale dei cosiddetti stakeholder, che si tratti di soci, dipendenti clienti o investitori finanziari.
Anche se rendicontare la sostenibilità non è oggi obbligatorio per tutte le aziende, sono sempre più numerose le organizzazioni che decidono di farlo.
Il bilancio sociale può essere definito come il documento di carattere informativo con cui l’azienda comunica il proprio impegno (assunzione di responsabilità), gli obiettivi che intende raggiungere ed i traguardi già ottenuti in 3 aree chiave della relazione con il proprio ambiente di riferimento, ovvero:
– ambiente ecologico: rispetto al quale comunica come vengono utilizzate le risorse naturali e qual è il suo impatto ambientale;
– ambiente economico: rispetto al quale rappresenta le modalità con cui genera e ridistribuisce ricchezza, aiuta a far progredire il Paese e a ridurre la disoccupazione;
– ambiente sociale: relativamente al quale illustra come tutela i diritti dei lavoratori, come si impegna a ridurre i divari di genere e a favorire la crescita del territorio in cui opera.
#naturalmenteioamolacarta 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!