Vai al contenuto della pagina

Mammuccini di Federbio: «Siccità e tutela delle acque»

homepage h2

Condividiamo con coloro che ci seguono anche sul web l’intervento di Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, pubblicato sul numero estivo di luglio-agosto della rivista Terra Nuova, dal titolo “Siccità e tutela delle acque”.
Mammuccini di Federbio: «Siccità e tutela delle acque»
Condividiamo con coloro che ci seguono anche sul web l’intervento di Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, pubblicato sul  numero estivo di luglio-agosto della rivista Terra Nuova, dal titolo “Siccità e tutela delle acque”.
«La siccità è un fenomeno che si aggrava di anno in anno, a causa dell’impatto della crisi climatica, e che sta toccando il record negativo con devastanti conseguenze ambientali ed economiche. Il 30% di pioggia in meno tra gennaio e febbraio, in particolare nel Centro Nord, e temperature di 1,44 gradi sopra la media storica (dati Cnr) hanno ridotto al minimo il livello di laghi e fiumi creando non poche criticità alle aziende agricole per le quali le disponibilità idriche sono essenziali. L’acqua è una risorsa limitata e il futuro dell’agricoltura dell’Ue dipende da quanto gli agricoltori la usino in maniera efficiente e sostenibile. Ma l’agricoltura, basata su un modello intensivo di produzione, è sia vittima che causa della scarsità d’acqua considerato che è il principale consumatore delle risorse idriche destinate all’irrigazione.
Per favorire l’uso sostenibile dell’acqua la Commissione europea ha riconosciuto il ruolo dell’agricoltura biologica che tende ad avere un minor impatto ambientale utilizzando varietà locali adatte alle specificità del clima e del terreno, riducendo il fabbisogno idrico e tutelando la qualità delle acque visto che non fa uso di concimi e pesticidi di sintesi chimica.
Ma il punto chiave resta anche in questo caso la cura della fertilità del suolo che nei terreni coltivati in bio riduce il fabbisogno di acqua. I suoli coltivati in biologico e biodinamico, secondo un’elaborazione dei dati dell’Istituto di ricerca per l’agricoltura biologica (Fibl), sono in grado di trattenere fino a 55% in più di acqua rispetto a quelli coltivati in convenzionale, grazie alla maggiore percentuale di humus presente. Se a questi aspetti propri del bio si uniscono appropriate sistemazioni idrauliche, pratiche di riutilizzo e le innovazioni tecnologiche dell’agricoltura digitale si possono sicuramente fare enormi passi in avanti per tutelare una risorsa sempre più preziosa».

Scopri il numero di luglio della rivista Terra Nuova

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it   lo shop online di Terra Nuova
Su  www.terranuovalibri.it  ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!