Vai al contenuto della pagina

Survival: «In India gli Shompen rischiano l’annientamento»

homepage h2

«Gli Shompen sono uno dei popoli più isolati al mondo. Per migliaia di anni hanno sostenuto, e si sono sostenuti, grazie alla foresta pluviale in cui vivono. Ma oggi un piano ufficiale che ambisce a trasformare la loro piccola isola nella “Hong Kong dell’India” rischia di distruggere la loro foresta unica e i fiumi sacri, minacciando la loro stessa esistenza»: lo denuncia Survival International. 
Survival: «In India gli Shompen rischiano l’annientamento»
«Gli Shompen sono uno dei popoli più isolati al mondo. Per migliaia di anni hanno sostenuto, e si sono sostenuti, grazie alla foresta pluviale in cui vivono. Ma oggi un piano ufficiale che ambisce a trasformare la loro piccola isola nella “Hong Kong dell’India” rischia di distruggere la loro foresta unica e i fiumi sacri, minacciando la loro stessa esistenza»: lo denuncia Survival International. 
«Circa 400 Shompen vivono sull’isola di Gran Nicobar, nelle Isole Andamane e Nicobare, in India – spiegano da Survival – Sono cacciatori-raccoglitori nomadi e ricavano tutto ciò di cui hanno bisogno dalla loro foresta straordinariamente biodiversa. Per secoli gli Shompen hanno rifiutato ogni contatto con l’esterno, tenendosi così al sicuro da epidemie e violenze, e proteggendo la loro foresta dalla distruzione. Ma con il “Great Nicobar Project”, il governo indiano ora progetta di costruire un porto gigantesco, un aeroporto internazionale, una centrale elettrica, una base militare, un parco industriale e persino una città delle dimensioni demografiche di Las Vegas. Tutto sull’isola degli Shompen. Se dovesse essere realizzato, questo progetto distruggerebbe quasi sicuramente gli Shompen e la loro foresta».
Survival si è mobilitata e invita chi volesse ad approfondire QUI

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!