A Firenze è stata proposta un’innovativa esperienza in ambito universitario per contrastare il disagio esistenziale sempre più comune e diffuso tra adolescenti e post-adolescenti. Un’iniziativa che ha raccolto pareri molto positivi non solo fra gli studenti, ma anche fra i docenti.
Le incertezze e le preoccupazioni legate prima alla lunga pandemia, poi a una guerra sempre più vicina ai nostri confini e infine alla crisi climatica rischiano di avere un impatto senza precedenti sul benessere mentale ed emotivo di adolescenti e post-adolescenti. Non è un caso che delle 300.000 richieste di Bonus psicologico arrivate al Ministero della Salute nei primi mesi dell’anno, il 43,55% proviene da giovani tra i 18 e i 35 anni e il 16,62% dai minori di 18. Un disagio che nella fascia dell’obbligo si manifesta con un incremento della dispersione scolastica e nel percorso universitario con un diffuso malessere esistenziale e in molti casi con l’abbandono degli studi, tanto che oramai sono 70 gli sportelli di sostegno psicologico aperti negli atenei statali e in alcune università private. Ben vengano dunque iniziative come StudentWell che puntano a intervenire prima che il disagio si tramuti in patologia.
Rafforzare la capacità di gestire l’ansia e di rispondere in modo positivo alle sfide della vita, accrescere la consapevolezza e trovare il significato del proprio posto nel mondo sono gli obiettivi del progetto EUniWell (European University for Wellbeing). «Il contatto quotidiano con gli studenti» spiega Silvio De Magistris, con in tasca una laurea in ingegneria elettronica e nel cuore gli insegnamenti del maestro zen Thich Nhat Hanh, «mi ha fatto capire l’urgenza di dare un contributo concreto per migliorare il loro benessere mentale. E quando sono venuto a conoscenza del progetto EUniWell ho colto l’occasione per portare all’interno dell’università di Firenze, dove svolgo un dottorato di ricerca in etica dell’intelligenza artificiale,un percorso di consapevolezza di cui avevo fatto personale esperienza a Plum Village, il centro fondato da Thich Nhat Hanh.
Scopri il numero di giugno della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.