Produrre in modo sostenibile all’interno di una rete di economia solidale. Alla Casa del Popolo di Solaio (Lu) due giorni di incontri, presentazioni, buon cibo e buona musica per dare spazio alle autoproduzioni e a una nuova economia costruita dal basso
Agroecologia, autoproduzione, mutualismo, sostenibilità ambientale e sociale, sono i temi portanti di TerraTerra, evento culturale con mostra mercato che si tiene a Pietrasanta (Lu), presso la Casa del Popolo di Solaio sabato 20 e domenica 21 maggio. Due giorni di incontri, laboratori e conferenze, all’interno di una mostra mercato di prodotti biologici, artigianato, prodotti dell’ingegno, abbigliamento e molto ancora, per dare spazio all’economia sostenibile del territorio e a affrontare le nuove sfide dei cambiamenti climatici e delle nuove emergenze sociali. Non basta diventare consumatori consapevoli: il passaggio dal modello industriale a quello artigianale, biologico e sostenibile, causa un immediato aumento dei prezzi e richiedono azioni di sostegno per i consumatori più poveri e per i produttori meno forti.
A raccogliere la nuova sfida, alla Casa del Popolo, si ritrovano agricoltori, artigiani, artisti e liberi pensatori in una cornice dal clima festoso, tra spazi verdi e aree coperte. A coronamento dell’iniziativa negli ampi spazi esterni e interni verranno allestite una mostra d’arte e spazi conviviali con musica dal vivo e buon cibo a tema con prodotti del territorio e realtà rappresentative dell’economia solidale quali Urupia, Equo Sud e Perugia Solidale.
TerraTerra intende infatti promuovere un nuovo modello di mutualismo, con la presenza di associazioni e gruppi che si occupano di scambio di servizi e di solidarietà. La mostra mercato si svolge sabato 20 maggio dalle 15 alle 19.30 e domenica 21 per l’intera giornata dalle ore 10 alle ore 19. Le iniziative culturali iniziano sabato alle ore 17:00 con il Laboratorio per ragazzi di stampa su tetrapak di Irene Puglisi. Alle ore 19.00 c’è invece la presentazione del libro di Massimo Campioni La storia dei cambiamenti climatici. Alle 19.00 Brunella Tegas presenterà “I Quadritos” in mostra. A seguire musica dal vivo.
Nella giornata di domenica mattina avrà luogo la tavola rotonda
Produzioni libere. Modelli di agricoltura resistenti per un cibo sano, biodiverso e solidale con Claudio Pozzi (Rete Semi Rurali), Walter Giannini (Coop. La Mulattiera), Equo Sud, La Comune agricola di Urupia, Perugia Solidale. Modera
Gabriele Bindi, giornalista e autore di Terra Nuova. Parallelamente si terrà
Creare oggetti giapponesi con materiali riciclati: un laboratorio per giocare con sostenibilità.
con Mari Wan LI.
A seguire presentazioni e incontri con realtà agricole innovative (Versilia Organica, Azienda biologica La Rita) associazioni e realtà mutualistiche (Terra Promessa, Urupia) per conoscere da vicino le esperienze condivise di sostenibilità ed economia conviviale. Alle ore 18 — Io Bene Comune — Laboratorio Esperienza pratica di SoulCollage® — con Elena Bacigalupi. Dalle ore 19:00 Aperitivo e dj set.
L’ingresso gratuito, la gastronomia e il servizio bar sempre aperto, sono la base di un’atmosfera festosa, per permettere di fare rete sul territorio e confrontarsi con i temi dell’ambiente, della salute e dell’equità sociale.
Per maggiori informazioni e prenotazione dei laboratori:
tel 0584 757271