«Per affrontare e vincere le grandi sfide che riguardano il futuro del nostro Pianeta è necessario conoscere e comprendere le relazioni e i legami tra le diverse parti del nostro sistema alimentare. Se pensiamo all’elemento “acqua”, emerge in tutta evidenza come le connessioni siano alla base di ogni ragionamento possibile: ogni nostro comportamento sulla terra- ferma ha ricadute profonde sugli ecosistemi marini e questi, a loro volta, influenzano quelli terrestri. Pensiamo, per fare un esempio, all’impiego di fertilizzanti di sintesi e pesticidi in una agricoltura convenzionale che, a «monte», ha conseguenze nefaste «a valle», sul plancton, elemento alla base dell’intero ecosistema terrestre. Per questo l’edizione 2023 di Slow Fish (
www.slowfish.slowfood.it, Genova, 1-4 giugno) offre anche uno sguardo alle specificità dei territori delle coste, storicamente luoghi di incontro fra merci, popolazioni e culture.
Slow Fish 2023 pone particolare attenzione a tutti quei comportamenti virtuosi che contribuiscono a mitigare il nostro impatto sul riscaldamento globale e, più in generale, sui cambiamenti climatici in atto.
Oltre l’evento, Slow Fish è una rete internazionale composta da comunità che vivono a stretto contatto con mari, laghi e fiumi: alla base del modello da promuovere e implementare, rimangono sempre il coinvolgimento di tutti gli attori locali e l’uso armonioso e responsabile di tutte le risorse disponibili, attraverso pratiche sostenibili e tecniche tradizionali che rispettino gli equilibri degli ecosistemi».
_______
Scopri il numero di maggio della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.