A partire dal numero di maggio, la rivista Terra Nuova cambia veste grafica, con un percorso di cambiamento ed evoluzione che persegue tre obiettivi principali: più respiro, più leggibilità e ancora più bellezza. Non perdetevi il nuovo look di Terra Nuova!
A partire dal numero di maggio, la rivista Terra Nuova cambia veste grafica, un progetto al quale abbiamo iniziato a lavorare già dallo scorso autunno.
Il percorso di cambiamento, guidato da Loris Reginato, ha perseguito tre obiettivi principali:
– PIÙ RESPIRO. Pur mettendo sempre al primo posto i contenuti, vogliamo offrirvi una rivista che unisca al testo uno spazio più generoso per le immagini ma anche per la giusta proporzione di bianco, per creare un ambiente di lettura più arioso. Perché il silenzio è importante tanto quanto le parole.
– PIÙ LEGGIBILITÀ. Abbiamo scelto con estrema cura i font, selezionandone solo due per tutta la rivista, per una maggiore uniformità e pulizia. E quindi diamo il benvenuto a «Le Monde Courier» – font con grazie, quello che state leggendo anche qui – creato da Jean François Porchez, e «Poppins» – font senza grazie, quello utilizzato qui per i contatti a fondo pagina – creato da Jonny Pinhorn. Ne abbiamo poi curato la grandezza, lo spessore e l’interlinea per offrire un’esperienza di lettura ottimale per tutti.
– PIÙ BELLEZZA. Le scelte menzionate non sono solo funzionali, ma rispondono anche al desiderio di bellezza intesa come ricerca dell’equilibrio, la stessa che può offrire un paesaggio naturale, una casa in bioedilizia o un orto sinergico. Per questo abbiamo messo la massima cura nella calibrazione dei colori delle illustrazioni: un compito delicato e impegnativo, soprattutto utilizzando una carta ecologica ad alto assorbimento d’inchiostro come la nostra.
Come potrete immaginare, «non è stato facile né abbandonare il vecchio né costruire il nuovo. Abbiamo discusso e ci siamo confrontati su ogni scelta, guidati dalla nostra passione di divulgare i principi di uno stile di vita in armonia con il Pianeta attraverso un’opera di “artigianato culturale”, curata nei minimi dettagli – spiega Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova – Ci auguriamo che l’abito di questo numero vi piaccia, ma saremo lieti di ricevere i vostri commenti e consigli alla email
lettori@terranuova.it oppure all’indirizzo postale della redazione (via Ponte di Mezzo 1, 50127 Firenze)».
Trovate la rivista Terra Nuova in edicola, nei punti vendita del naturale e del biologico e su
www.terranuovalibri.it dove potete acquistare il singolo numero e che abbonarvi.
BUONA LETTURA!