Anche quest’anno Rete Semi Rurali (RSR) ha organizzato la Campagna di semina primaverile, un appuntamento che ormai da alcuni anni non manca mai.
Anche quest’anno Rete Semi Rurali (RSR) ha organizzato la Campagna di semina primaverile, un appuntamento che ormai da alcuni anni non manca mai. Ma di cosa si tratta? È l’occasione per mettere a disposizione piccole quantità di semi di alcune specie primaverili presenti nella Casa dei Semi di RSR a Scandicci. Negli ultimi anni il paniere di specie e varietà disponibili nella Campagna di semina primaverile è aumentato, grazie alla partecipazione di RSR ad alcuni progetti che le hanno consentito di procurarsi e moltiplicare il seme di alcune varietà e popolazioni «dimenticate». Tra questi ci sono il mais, il girasole, il riso, il pomodoro.
La Campagna di semina diventa per RSR anche il momento per rinsaldare legami e intese con chi richiede il seme. Insieme alla semente, infatti, viene spedito un «patto» che chi riceve il materiale si impegna a rispettare: mantenere le varietà e/o le popolazioni che ha, informare circa risultati e informazioni raccolte, restituire a RSR un quantitativo di semente, non assumere alcun diritto sul prodotto; escludere qualsiasi impiego volto alla creazione di ogm.
Scopri il numero di aprile della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.