Carlo Triarico, presidente dell’associazione per l’
agricoltura biodinamica, interviene sul
numero cartaceo di aprile della rivista Terra Nuova con la sua rubrica, occupandosi stavolta dell’immissione in commercio degli insetti a uso alimentare. Condividiamo l’intervento anche con i lettori che ci seguono sul web.
«Strana epoca la nostra, che promuove gli insetti nei piatti, ma li detesta nei campi, combattendoli con pesticidi, anche a costo di danneggiare la salute. Eppure, gli insetti nei campi, e non a tavola, sono fondamentali per la vita agricola e per la fertilità. Non solo gli impollinatori permettono di fecondare i fiori col polline e quindi di portarli a frutto, ma tanti insetti in aria, sulle piante e nel sottosuolo costruiscono gli equilibri della biodiversità da cui dipende la stabilità ecologica dell’ambiente agricolo. Proprio grazie a questo equilibrio, in natura non ci sono insetti nocivi, ma l’insieme si tiene attraverso un’azione reciproca dove tutto circola. Per questo in biodinamica bisogna lasciare almeno il 10% del suolo alla biodiversità: siepi, alberi, laghetti rifugio per insetti, pesci, uccelli e piccoli mammiferi.
Coltivare introduce un disequilibrio che favorisce le patologie. Ma si può coltivare in modo tale da ridurre gli impatti e portare beneficio all’ambiente, anche grazie agli insetti. Una simile coltivazione porta tanti benefici, non solo produttivi, poiché plasma i paesaggi e cura gli esseri viventi. Le patologie vegetali sono un riflesso di forzature che possono es- sere evitate con un approccio ecologico preventivo. Grazie a questo le piante non si ammalano e tutta la catena alimentare è sana.
In ciò gli insetti, se diffusi nella loro biodiversità, sono i migliori alleati. Non solo essi costituiscono una bar- riera utile perché nessun insetto potenzialmente dannoso prevalga sugli altri e proliferi, ma svolgono un ruolo importante per la biodiversità microbica e la fertilità.
La microfauna dei suoli, poi, è fondamentale. Mangia i resti di sterco e di materia morta e li trasforma in sostanza fertile. Scava e arieggia i suoli compattati. Ripulisce da sostanze pericolose, da ciò che marcisce, dai principi tossici presenti nell’ambiente agricolo. Sicuri che tutto quello che possiamo fare degli insetti è mangiarli?».
Carlo Triarico, storico della scienza, presiede l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ed è direttore dell’Istituto APAB.
_______
Scopri il numero di aprile della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.