«Gli ormoni sono sostanze prodotte dal nostro sistema endocrino che vengono rilasciate nel sangue e hanno effetti potenti anche in quantità minime su tutto il corpo. Sono molto carichi e la loro produzione è stimolata dalle forze energetiche presenti nel nostro corpo – spiega Halsey – Alcuni ormoni sono yin e altri yang. Uno degli esempi più chiari di yin e yang degli ormoni è rappresentato dall’insulina e dal glucagone. L’insulina fa sì che il nostro corpo assorba e immagazzini lo zucchero, mentre il glucagone ne stimola il rilascio nel sangue. L’immagazzinamento implica un movimento verso l’interno che è yang, mentre il rilascio o la dispersione è yin. Se assumiamo una proporzione squilibrata di alimenti yang (carne, uova e formaggio per esempio), il nostro corpo produce troppa insulina e ci fa immagazzinare più di quanto rilasciamo e soffriamo di un calo di zuccheri nel sangue, mentre un’eccessiva quantità di alimenti yin (per esempio, lo zucchero) fa sì che il corpo rilasci troppi zuccheri e aumenti la glicemia, il che può portare al diabete».
«Gli alimenti yin aiutano il corpo a creare ormoni yin. Gli alimenti yang aiutano l’organismo a creare ormoni yang. Questo stesso meccanismo opera nella produzione di ormoni maschili e femminili ed è fortemente influenzato dal nostro stile di vita e dall’alimentazione – aggiunge Halsey – Le moderne tendenze alimentari e di stile di vita ci influenzano a molti livelli, compreso quello ormonale che può portare a svariati problemi, dai problemi di fertilità alla menopausa. Il principio dello yin e dello yang o forza del cielo (yang) e forza della terra (yin) si basa su una visione energetica della vita, una visione che riconosce lo spirito o la qualità energetica del nostro corpo, del nostro cibo, della nostra cucina, persino dei nostri vestiti e degli ambienti in cui trascorriamo il nostro tempo. Questa prospettiva ci permette di utilizzare tutti gli aspetti della vita per creare equilibrio».
«La vita moderna è frenetica, stressante, aggressiva, competitiva e individualista e queste caratteristiche influiscono sull’equilibrio yin-yang del corpo e quindi sull’equilibrio ormonale. Il cibo è una potente forma di energia che, più di ogni altra, influenza la nostra forza vitale e tutti gli aspetti della salute – prosegue ancora Halsey – Una cosa molto chiara nell’uso del cibo e nel modo in cui specifici ingredienti influenzano l’equilibrio ormonale femminile è che la maggior parte degli alimenti di origine animale stimola la produzione di ormoni maschili. In una società in cui la base della dieta è costituita da carne, formaggio, uova e pesce, è inevitabile che si verifichino problemi di salute femminile, dalla fertilità alle mestruazioni, dalla menopausa all’invecchiamento del corpo. Tra tutti gli elementi che possono influenzare l’equilibrio ormonale, l’alimentazione è il più importante e una donna fa bene a ridurre tutti gli alimenti di origine animale nella sua dieta. Non si tratta di essere necessariamente vegani, ma di consumarne quantità molto ridotte e di rado».
«Imparare il principio dello yin e dello yang ci apre gli occhi sul mondo in modi completamente nuovi e ci fa capire come utilizzare tutti gli aspetti della dieta e dello stile di vita per creare equilibrio e benessere» conclude Halsey.
_______
LETTURE UTILI
Non è certo una novità il fatto che le scelte alimentari errate rappresentino il punto di partenza per l’insorgere di un gran numero di disturbi e malattie. In Cucina che cura, l’autore, forte di un’esperienza ultratrentennale nel campo della nutrizione, affronta la questione in modo propositivo, suggerendo le basi di un’alimentazione sana in grado di rafforzare il sistema immunitario e prevenire le patologie più comuni, senza dimenticare i piaceri della tavola.
Manuale di alimentazione naturale, testo di consultazione e, al contempo, ricettario, questo libro rivisita in chiave moderna il principio di yin e yang della medicina tradizionale cinese, arrivato in Occidente con la macrobiotica, per spiegare l’origine dei disturbi più comuni e indicare gli alimenti più idonei per affrontarli.
La prima parte suggerisce come prevenire o alleviare, attraverso una dieta adeguata, i disturbi digestivi, le malattie della pelle, il sovrappeso, le allergie, i problemi di circolazione e l’insonnia. Inoltre fornisce consigli preziosi per affrontare la gravidanza, la menopausa, e fronteggiare eventi tragici come la scoperta di un tumore.
La seconda parte, oltre a presentare 140 ricette, riporta le indicazioni per la preparazione e l’utilizzo di 30 rimedi naturali, e i suggerimenti per situazioni particolari come la pausa pranzo fuori casa, per quando si va in vacanza, per i menu ricercati delle serate speciali… senza dimenticare un buon pasto per chi va a scuola.