Prosegue per i nostri lettori la pubblicazione di una ricetta al mese ideata dal dottor
Franco Berrino, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Tumori di Milano e co-fondatore dell’associazione
La Grande Via, in collaborazione con
NaturaSì e le cuoche de La Grande Via. Qui la
ricetta della torta campagnola.
NaturaSì, leader nella vendita di prodotti biologici, e il dottor Berrino stanno portando avanti un’azione di sensibilizzazione verso un’alimentazione equilibrata e corrette abitudini di consumo, attraverso una migliore conoscenza degli alimenti e delle loro proprietà, per scegliere in maniera consapevole ingredienti di qualità e combinazioni alimentari.
Cereali integrali in chicco, pane e pasta da grani antichi, legumi, frutta secca, frutta a guscio e semi oleaginosi insieme a frutta e verdura di stagione sono ingredienti indispensabili per una corretta alimentazione e rientrano a pieno titolo nella cucina macromediterranea®, termine coniato da La Grande Via per indicare uno stile alimentare che unisce i principi della filosofia macrobiotica con le linee guida della dieta mediterranea.
Ecco allora la ricetta della torta campagnola.
Ingredienti
-
Farina semintegrale di farro monococco 300 g
-
Olive 10
-
Cucchiaino di polvere lievitante 1
-
Fagioli cannellini 220 g
-
Capperi sotto sale 10-12
-
Verdure di stagione e noci a piacere
-
Sale marino integrale q.b.
-
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione
per una teglia da 26 cm
In una ciotola unite: farina, 100 ml di acqua, 5 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, il lievito e lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Copritelo in modo che non secchi e lasciatelo riposare mentre tagliate a pezzi piccoli le verdure e le saltate in padella con olio e sale. Lasciate raffreddare. Scolate e frullate i fagioli con capperi, olive e un cucchiaio di olio. Dividete l’impasto in due parti, una leggermente più grande.
Stendete la più grande con un matterello e appoggiatela nella teglia oliata. Bucherellate in modo regolare, spalmate la crema di cannellini, sbriciolate qualche noce e distribuite le verdure cotte. Stendete la parte rimasta dell’impasto e posizionatela sulle verdure, chiudendo i bordi con l’aiuto di una forchetta. Bucherellate e spennellate con un filo d’olio. Cucinate in forno a 180 C° per 30 minuti.