Vai al contenuto della pagina

Dang Nghiem: dal trauma si può guarire

homepage h2

Ispirandosi agli insegnamenti di Thich Nhat Hanh, Sorella Dang Nghiem accoglie e accompagna chi ha subìto abusi, per favorire il superamento del dolore e della sofferenza e l’attivazione della guarigione profonda dalle ferite dell’anima
Dang Nghiem: dal trauma si può guarire
«Chiunque soffra di un trauma ha dentro di sé la capacità di guarire, ma forse non lo sa, e può incontrare ostacoli che gli impediscono di accedere alla sua saggezza interiore»: sono le parole con cui Dang Nghiem, insegnante di Dharma nella tradizione di Thich Nhat Hanh, accoglie coloro che, dopo avere subìto la devastante crudeltà di un abuso sessuale, cercano di superare il dolore e la sofferenza per ritrovare se stessi e ricominciare a vivere. E Sorella Dang lo fa con le riflessioni toccanti di chi ha vissuto in prima persona questo dolore e ne è uscita con consapevolezza di se, poiché, come dice, «le parole di Thich Nhat Hanh mi hanno dato la forza e l’ispirazione per vivere una vita da guaritrice»; e la sua esperienza è condensata nelle pagine del libro “Rinascere” (Terra Nuova Edizioni), un vero e proprio percorso di guarigione interiore.
«In una cultura del silenzio e della vergogna, noi sopravvissuti all’abuso sessuale possiamo trovare impossibile parlarne o anche solo pensarci, a causa del rifiuto che incontriamo in famiglia o nella comunità» spiega Dang Nghiem. «I sopravvissuti hanno bisogno di molto coraggio per iniziare il percorso di guarigione e riuscire ad affrontare finalmente il trauma. La realtà è che il viaggio per trovare le risorse di cui abbiamo bisogno può essere lungo. La giustizia penale può affrontare solo alcuni aspetti limitati della guarigione sul piano dell’individuo e su quello della comunità, e spesso le vittime di un’aggressione trovano questo processo a sua volta traumatizzante. Anche la psicoterapia e la consulenza sono necessarie, benché accedervi non sia sempre facile. Eppure, a un livello profondo, possiamo sempre attingere alla nostra saggezza incarnata attraverso la pratica della consapevolezza nella vita quotidiana, e questa può condurre a una trasformazione e a una guarigione davvero profonde».
Le cinque facoltà, i cinque poteri

«Nella psicologia buddhista si parla spesso delle Cinque Facoltà, che con la pratica si sviluppano nei Cinque Poteri: fiducia, energia o diligenza, consapevolezza, concentrazione e intuizione o saggezza» prosegue Dang Nghiem. «Di questi fattori, la consapevolezza è quello fondamentale. Noi tutti possiamo applicare i Cinque Poteri nella nostra vita quotidiana perché ci aiutino nel nostro percorso di guarigione». E in questi anni ha offerto gli insegnamenti espressamente dedicati a chi è sopravvissuto a un trauma, «insegnamenti basati su queste fonti profonde di potere interiore. Oltre alle pratiche di Plum Village, basate sul respiro, sul sedersi, sul camminare e sul mangiare in consapevolezza, invito a esplorare i Cinque Poteri attraverso alcune semplici meditazioni basate sul corpo. I Cinque Poteri funzionano in sequenza: avere fiducia in noi stessi e nel processo di guarigione ci permette di agire, il che a sua volta rende possibile la consapevolezza. La consapevolezza porta alla concentrazione profonda, che dà origine a una profonda intuizione o saggezza, e questa ci libera dal passato. La saggezza è il potere più grande di tutti. Ci guida e ci sostiene anche nei momenti più difficili, dandoci la giusta visione e l’abilità di lavorare attraverso circostanze difficili, permettendoci di sviluppare la gioia e di accedere alla libertà».

«I Cinque Poteri sono amici importanti sul sentiero perché sono gli antidoti ai loro opposti» spiega ancora Dang. «La fiducia guarisce il dubbio; la diligenza o energia trasforma la depressione e l’apatia; la consapevolezza tiene a bada l’impulsività e l’avventatezza; la concentrazione dissipa la distrazione e l’evitamento; e l’intuizione o saggezza rimuove la paura e l’odio. Sviluppando i Cinque Poteri, anche solo un po’, la nostra mente comincia a liberarsi dalle energie negative: la compassione e la comprensione possono fiorire. Si trova più pace nella nostra vita e si impara a evitare il caos e il dramma. I Cinque Poteri sono una delle tante serie di qualità contemplate dalla psicologia buddhista come sistemi olistici per il risveglio, che possiamo impegnarci a coltivare per liberarci dalla sofferenza».
I cinque addestramenti
E sorella Dang accompagna chi si rivolge a lei anche nell’apprendere e allenare il modo in cui i cinque precetti buddhisti possono offrire sostegno alla guarigione dal trauma, «con particolare riferimento ai Cinque Addestramenti alla consapevolezza della tradizione di Plum Village» dice lei stessa. «Rispetto per la vita, per la vera felicità, il vero amore, il discorso amorevole e l’ascolto profondo, per il nutrimento e la guarigione. Non è necessario diventare buddhisti per trarre beneficio da questi addestramenti, che possono essere seguiti da persone di fedi diverse o di nessuna fede, perché il buddhismo, alla radice, non è una religione, ma un approccio pratico all’arte di vivere». Insomma, «la consapevolezza può essere una potente fonte di energia per il nostro processo di guarigione». Dang aggiunge anche che «la pratica della meditazione non vuole essere un sostituto della terapia con professionisti qualificati bensì, se seguita correttamente, questa via trasforma la sofferenza in vera pace, felicità e libertà. Per quanto mi riguarda, ho scoperto che percorrere questo sentiero mi ha aiutato quando altri approcci non sarebbero bastati. Dopo tutto, come dimostrano l’esempio del Buddha e due millenni e mezzo di pratica, se seguiamo il sentiero con tutto il cuore, con una guida adeguata, questo può portarci alla completa libertà da ogni tipo di sofferenza. La consapevolezza è un miracolo perché ci permette di guardare a noi stessi e alla nostra vita come se stessimo assistendo per la prima volta allo sbocciare di un fiore. Questo senso di stupore e meraviglia può aiutarci a guarire i traumi del passato e a rinnovare la nostra vita, momento per momento, nel modo più veritiero, bello e sano possibile». 
_____
L’intervista  tratta dal numero di febbraio della rivista Terra Nuova

Scopri il numero di febbraio della rivista Terra Nuova

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it                   lo shop online di Terra Nuova
Su  www.terranuovalibri.it               ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!