Vai al contenuto della pagina

Ramen, scaldarsi in inverno

homepage h2

Il Ramen è una preparazione tradizionale di molte culture orientali e sta diventando popolare in Italia e nel mondo: è un tipo specifico di pasta che viene servita in brodo, ma quasi ogni pasta può essere utilizzata in questo modo. I suggerimenti di Martin Halsey, esperto di cucina macrobiotica e di nutrizione.
Ramen, scaldarsi in inverno
Il Ramen è una preparazione tradizionale di molte culture orientali e sta diventando popolare in Italia e nel mondo: è un tipo specifico di pasta che viene servita in brodo, ma quasi ogni pasta può essere utilizzata in questo modo. I suggerimenti di Martin Halsey, esperto di cucina macrobiotica e di nutrizione nonché autore di diversi libri, tra cui Cucina che cura, Come difendersi dai virus e Dimagrire con la Italian Rice Diet.
«In particolare, suggerisco la soba in brodo – spiega Halsey – La soba è una pasta fatta con grano e grano saraceno (ne esiste una versione con il 100%, ma la maggior parte della soba è composta per il 20-40% da grano saraceno). Il grano saraceno è un cereale molto interessante (in realtà è un seme, ma viene utilizzato come cereale in molte culture) in quanto riscalda il corpo, rafforza i vasi sanguigni e può effettivamente abbassare la pressione alta (ma non crea pressione bassa). La soba proviene dal Giappone e si cuoce in 4 minuti senza sale (contiene già sale). L’idea è quella di mettere la soba cotta in una ciotola con altri ingredienti che possono includere diversi tipi di verdure cotte o alimenti come tofu fritto o tempeh, o anche pesce, e poi si versa sopra un brodo caldo fatto con shoyu (salsa di soia di alta qualità) e altri ingredienti». 
«Il brodo caldo è riscaldante e rinforzante, la soba è riscaldante e rinforzante, se si aggiunge qualcosa di fritto (come il tofu) è anch’esso riscaldante e il brodo lo rende facilmente digeribile, anche per coloro che normalmente non mangiano cibi fritti – prosegue Halsey – Il brodo di solito contiene zenzero fresco che stimola la circolazione e porta il sangue alla superficie del corpo, dando una sensazione di calore (se si consuma molto zenzero sotto forma di tè è rinfrescante, ma con il brodo caldo, il grano saraceno e i cibi fritti aiuta a generare calore – una piccola quantità di yin attiva lo yang). Se il brodo è fatto con kombu e shitake può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, a eliminare il sale e i vecchi grassi  e a essere anti-tumorale e anti-virale: non è male come piatto invernale. È stato usato per secoli in luoghi come il Giappone e la Corea durante i periodi più freddi dell’anno».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!