Il 2023 sarà un anno importante per le sementi. Infatti, in primavera dovrebbe uscire la prima bozza del nuovo regolamento sulla legislazione sementiera da parte della Commissione europea. È la Rete Semi Rurali annuncia che farà sentire la propria voce per garantire una diversificazione dei sistemi sementieri e favorire anche l’autoproduzione.
Il 2023 sarà un anno importante per le sementi. Infatti, in primavera dovrebbe uscire la prima bozza del nuovo regolamento sulla legislazione sementiera da parte della Commissione europea. A quel punto comincerà il negoziato tra Parlamento, Commissione e Consiglio che dovrebbe produrre un testo finale entro la primavera 2024, prima delle nuove elezioni europee. Sarà importante, come società civile, riuscire a far sentire la nostra voce a livello nazionale ed europeo, avendo la capacità di commentare il testo e proporre le necessarie aperture per garantire una diversificazione dei sistemi sementieri e una maggiore flessibilità per il ruolo degli agricoltori nel produrre sementi. Come Rete Semi Rurali (RSR) seguiremo da vicino il processo e terremo aggiornati il nostro mondo tramite una newsletter dedicata («Semi Legali», per iscriversi scriveteci a
info@semirurali.net). Nel frattempo con il Coordinamento europeo liberiamo diversità abbiamo lanciato una serie di webinar formativi sul tema all’interno del progetto Erasmus Seeding Europe (
www.liberatediversity.org/seeding-europe-erasmus), disponibili sul canale YouTube».
______
Le informazioni sono tratte dal numero di febbraio della rivista Terra Nuova
Scopri il numero di febbraio della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.