Vai al contenuto della pagina

EireneFest, dal 26 al 28 maggio il festival del libro per la pace e la non violenza

homepage h2

Si terrà a Roma dal 26 al 28 maggio l’edizione 2023 di EireneFest, il festival del libro per la pace e la non violenza. Tra le realtà editoriali che partecipano all’evento c’è anche Terra Nuova.
EireneFest, dal 26 al 28 maggio il festival del libro per la pace e la non violenza
Si terrà a Roma dal 26 al 28 maggio l’edizione 2023 di EireneFest, il festival del libro per la pace e la non violenza
Nella seconda edizione le tematiche di EireneFest sono raccolte in quattro macro-aree: Riconciliazione personale e sociale; Libertà e diritti; Conflitto e conflitti; Conoscenza e futura umanità. 
Trasversali alle macro-aree e caratterizzanti l’intero impianto di EireneFest sono temi quali storia, personalità e opere della nonviolenza; azione diretta nonviolenta; alternative nonviolente; economia nonviolenta, politica della nonviolenza, educazione alla nonviolenza; pratiche e sperimentazioni nonviolente nella storia; riconciliazione, a livello personale e a livello collettivo; libertà personali, libertà collettive; diritti umani in tutte le loro generazioni; pace, guerre, conflitti; conoscenza, educazione, saperi critici. 
Tra le realtà editoriali che partecipano all’evento c’è anche Terra Nuova.
Il festival è dedicato alle persone, alle realtà editoriali, alle associazioni, alle scuole, alle istituzioni che si riconoscono e ne promuovono i valori. Sono oltre 50 le personalità già confermate provenienti, oltre che dall’Italia, da Belgio, Francia, Libano e Spagna.
Tutti i partecipanti sono invitati a intervenire dal 26 al 28 maggio nei luoghi del Festival a Roma. E già nei mesi che precedono l’evento è possibile prendere parte alla costruzione del festival portandolo nei propri luoghi: scuole, librerie, fiere del libro, eventi diffusi sul territorio attraverso, ad esempio, la promozione di Premi per la Pace e la Nonviolenza da attribuire a produzioni scolastiche (di vario tipo a seconda dell’ordine e grado: temi, disegni, personaggi, brevi pièce teatrali etc.) o a libri o ad autori e autrici. Premi che saranno consegnati nei giorni del festival.
Eirenefest – Eirene nella mitologia greca era la dea della pace – vuole essere un momento di approfondimento e condivisione sulle tematiche della pace e della nonviolenza. Coinvolgendo le case editrici e i loro autori, l’obiettivo del Festival è sensibilizzare in maniera attiva il pubblico, le scuole di ogni grado, assieme all’associazionismo che si impegna per la pace e la nonviolenza, per generare una occasione di interscambio e nuovo “attivismo”. Il Festival, infatti, ha anche l’obiettivo di dare alimento alle reti esistenti – e crearne di nuove – fra gli attori che lavorano per la pace e il pubblico, con lo sguardo rivolto non solo al futuro ma anche alla drammatica attualitàà. Ognuno di noi è un motore di Pace.
______

ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!