Vai al contenuto della pagina

Pasta Floriddia: dal grano duro biologico di varietà antiche

homepage h2

La pasta Floriddia è prodotta con semolato di grano duro biologico di varietà antiche Cappelli, Russello, Etrusco, Taganrog. La molitura avviene nel mulino a pietra aziendale.
Pasta Floriddia: dal grano duro biologico di varietà antiche
Prima della molitura il grano viene pulito e selezionato da un impianto adiacente al mulino che riesce a scegliere solo i chicchi migliori grazie a macchine che selezionano per grandezza, per peso specifico e per colore. Per finire i chicchi scelti passano da una “spazzola” che toglie la prima pelle del chicco ed eventuali impurità. Nel semolato resta la quasi totalità del germe di grano.
Dalla miscelazione di acqua e semolato segue l’estrusione con trafile a bronzo che conferiscono al prodotto maggiore ruvidezza. La pasta nei formati tagliatelle, tagliolini e spaghetti non sono estrusi da trafila ma da sfoglia il che rende più ruvido il prodotto finale.
Fase finale: l’essiccazione a temperature sotto i 35° e con tempi che variano tra le 12 e 31 ore.
Tutto questo permette di mantenere le giuste proprietà nutritive della pasta che si distingue per un’elevata digeribilità nonché per profumi e sapori fuori dalla consuetudine.

Modalità e tempi di cottura

La pasta Floriddia dà il meglio in gusto e apporto nutritivo se cotta in poca acqua. Prendere una pentola di circa 26-28 cm di diametro e profonda 6 cm. Aggiungere circa 650 ml di acqua se si vuol cuocere pasta corta, circa 900 ml per tagliolini/spaghetti, 1000 ml se si tratta di tagliatelle (400 g).

RICETTA CONSIGLIATA: TAGLIOLINI AL PESTO DI CAVOLO NERO

Prendere una decina di foglie di cavolo nero, togliere la costa centrale e lessare x 5 minuti.
Metterle nel frullatore con 100 gr. di mandorle, uno spicchio di aglio, 50 gr. di pecorino romano o parmigiano, sale q.b. e frullare .
Aggiungere olio d’ oliva EVO, frullare x 3 secondi ed e’ pronto.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!