Vai al contenuto della pagina

4 consigli per migliorare la propria vista nel 2023

homepage h2

Per quanto la vista sia di primaria importanza per ogni azione che compiamo durante l’arco della giornata, spesso trascuriamo la salute dei nostri occhi dandola per scontata.
4 consigli per migliorare la propria vista nel 2023
In caso di necessità la vista può e deve essere corretta tramite l’ausilio di lenti a contatto e di occhiali da vista, tuttavia tramite alcuni accorgimenti possiamo assicurarci che la condizione dei nostri occhi non peggiori ulteriormente. Anzi, la vista può beneficiare da una corretta alimentazione e dall’adozione di nuove abitudini.
Con l’arrivo dell’anno nuovo sono in molti a voler dare una svolta più sana alla propria vita, quindi se volete iniziare a prendervi cura dei vostri occhi non c’è periodo migliore di questo.

Alimentazione

Il consiglio generale per prendersi cura della vista tramite l’alimentazione è quello di mangiare più verdure. Diversi studi internazionali riportano i benefici delle vitamine e degli antiossidanti per la salute degli occhi. In particolare le vitamine A, B, C ed E sono fondamentali per ritardare l’invecchiamento dell’occhio e prevenire l’insorgere di patologie come cataratta e glaucoma.
Tra gli alimenti che apportano il maggior numero di benefici per i nostri occhi troviamo carote, spinaci, verdure a foglia, broccoli, mais, pomodori, zucca, fagioli, peperoni, nocciole, mandorle e immancabilmente anche l’olio d’oliva. Data la quantità degli alimenti elencati non sembra quindi impossibile integrare più frequentemente le nostre verdure preferite tra queste nella nostra dieta.

Esercizi

Sebbene non esistano esercizi oculari che producano un miglioramento della vista, allenare i muscoli degli occhi attraverso un numero di esercizi giornalieri può aiutare a combattere l’affaticamento visivo e migliorare la salute degli occhi.
Sono in molti ormai a spendere gran parte della giornata davanti allo schermo del computer, del televisore o del telefono, per questo motivo la ripetizione giornaliera di questi esercizi può donare un sollievo quasi immediato agli occhi costantemente sotto sforzo.

Schermi digitali e lavoro da casa

Avere la possibilità di lavorare da casa è magnifico, tuttavia se non si è attrezzati con una postazione di lavoro adeguata le ripercussioni di questa scelta sulla vista possono essere negative.
Per esempio, lavorando da casa è semplice non accorgersi del passare del tempo e trascorrere ore fissando lo schermo del computer. Come ben sappiamo, però, fare delle pause è necessario per i nostri occhi. In questi casi la regola che andrebbe applicata è quella del 20-20-20, ovvero guardare per 20 secondi qualcosa a circa 20 metri di distanza ogni 20 minuti. Questo esercizio di ginnastica oculare permetterà agli occhi di riposare evitando l’eccessivo affaticamento.

Pause da occhiali e lenti

Se si portano occhiali o lenti ogni giorno, è facile per l’occhio abituarsi al suporto di questi dispositivi diventando dipendenti da essi. Questo provoca un costante peggioramento della vista, in quanto gli occhi si abitueranno con il passare del tempo a non fare alcun tipo di sforzo.
Per contrastare questa tendenza si può decidere però di non usare gli occhiali o le lenti per qualche ora ogni giorno, magari quando ci si trova a casa, in modo da abituare nuovamente l’occhio allo sforzo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!