La modernità è sinonimo di comodità e non è raro, perciò, che di fronte a una ristrutturazione o una nuova costruzione, famiglie o proprietari di immobili decidano di puntare a uno stile moderno.
Elegante, chic ma soprattutto estremamente funzionale, le nuove innovazioni moderne in fatto di arredamento sono sempre più richieste non solo per il loro aspetto, accattivante e piacevole, ma spesso perché risultano essere la soluzione più congeniale a ciò che serve in casa.
È questo il caso delle scale a sbalzo, dall’aspetto estremamente moderno, ma che nascondono una grande funzionalità: sono tra le scelte ideali se si desidera un ambiente salvaspazio.
Novalinea Arredo, azienda specializzata nell’ambito delle
scale per interni, riconosce il valore di questa nuova tipologia di scale ed è su essa che punta parte della sua forza.
Cosa sono le scale a sbalzo?
Le scale a sbalzo sono scale prive di una struttura portante, in quanto in grado di sorreggere il peso in autonomia (ma questo non le rende più fragili).
Trasmettono leggerezza, eleganza e sono perfette per tutti gli ambienti che necessitano di uno spazio in più e non possono permettersi di sacrificare nemmeno un metro.
Non avere una struttura portante, infatti, significa non avere un ingombro al di sotto della scala, che può essere benissimo usato per altri tipi di funzioni, come ad esempio per un mobile.
Di solito, le scale a sbalzo sono costruite in legno massiccio di faggio e rovere, estremamente resistenti e con la possibilità di essere personalizzate come più si preferisce, sia nelle forme che nel colore.
Lo spessore del gradino va dai 4 ai 9 centimetri, in base al gusto personale. Il sistema di ancoraggio è pensato per non essere un problema per la struttura del muro prevedendo dei perni in ferro, corian e resine. Infine, la progettazione della scala è fatta su misura per l’ambiente fornito.
Le ringhiere sono totalmente personalizzabili e, per un effetto più moderno, in molti optano per il plexiglass, così da rendere l’aspetto della scala più delicato e leggero, ma nulla vieta di utilizzare anche la classica ringhiera in ferro battuto o acciaio inox.
Quali sono i vantaggi delle scale a sbalzo?
Le scale a sbalzo hanno avuto un enorme successo negli ultimi tempi soprattutto grazie alla loro estetica molto delicata, elegante e moderna, ma non è solo questo che ha spinto gran parte delle persone a optare per questa soluzione.
La scala a sbalzo infatti presenta numerosi vantaggi:
-
È personalizzabile. È sicuramente il più importante di tutti i vantaggi che offre questa nuova scala, ovvero il fatto che sia totalmente personalizzabile. Si possono scegliere i materiali dei gradini, la ringhiera, l’altezza tra uno scalino e l’altro, lo spessore, il colore e molto altro.
In questo modo ogni scala sarà diversa dall’altra e totalmente in linea con i desideri dei clienti.
-
Sicura. La scala a sbalzo è pensata e progettata per essere totalmente sicura, a discapito dall’aspetto. Può sopportare grandi carichi e lo spessore degli scalini è pensato apposta per garantire solidità.
-
Salvaspazio. La scala a sbalzo può essere messa in qualsiasi punto della casa, anche in zone particolarmente strette, questo perché non presenta una struttura portante inferiore ma si mantiene solida al muro a cui appoggia, e ciò significa avere molto spazio a disposizione per l’arredo della nostra casa.