Vai al contenuto della pagina

Consigli per un intestino regolare

homepage h2

La nostra attività intestinale quotidiana è come un guru personale che ci informa su come andrà la giornata. Se avete un movimento intestinale completo, è un’indicazione che l’energia generale del vostro corpo è in armonia: lo spiega Martin Halsey, esperto di nutrizione e di macrobiotica e autore di diversi libri sull’alimentazione come alleato per la salute.
Consigli per un intestino regolare
La nostra attività intestinale quotidiana è come un guru personale che ci informa su come andrà la giornata. Se avete un movimento intestinale completo, è un’indicazione che l’energia generale del vostro corpo è in armonia e che probabilmente avrete una buona giornata, durante la quale dovreste essere in grado di affrontare le sfide con facilità. Se il vostro intestino crasso non funziona bene, il vostro guru personale vi sta dicendo che probabilmente avrete qualche difficoltà e che le sfide saranno probabilmente più problematiche del necessario. Il vostro guru vi dice anche che tipo di squilibrio è presente e vi dà indicazioni su come bilanciare la vostra dieta e il vostro stile di vita.
Ci sono molti fattori che influenzano la salute dell’intestino crasso ma mi concentrerò su tre di essi:
  • La condizione dei muscoli che creano il movimento peristaltico – l’intestino crasso è essenzialmente un muscolo.
  • La flora intestinale, che ha una grande influenza sul sistema immunitario e sulla qualità delle feci. Le feci sono composte per circa il 30% da questi organismi, ci sono miliardi di questi piccoli ospiti che devono essere mantenuti soddisfatti. Se non sono soddisfatti, il nostro guru personale ce lo comunica. 
  • Il terzo aspetto dell’intestino sono i depositi e gli accumuli che si formano in anni di dieta e abitudini alimentari sbagliate. 
Per occuparci completamente della sua salute dobbiamo rendere la muscolatura più elastica, nutrire la flora e utilizzare piatti e rimedi speciali per sciogliere i ristagni.
Dalla nostra comprensione dello yin e dello yang sappiamo che alcuni alimenti creano un’eccessiva espansione che può rendere i muscoli e i tessuti dell’intestino deboli e inclini a periodi sia di stitichezza che di diarrea (zucchero e latticini in particolare). Queste condizioni tendono ad alternarsi e possono essere descritte semplicemente come un intestino pigro. Gli alimenti molto yang (carne, formaggio e uova) possono causare l’indurimento delle feci e la rigidità delle pareti intestinali, portando a periodi di stitichezza intensa.
Nella mia esperienza di consulente per molti decenni, ho scoperto che la maggior parte delle persone sperimenta un miglioramento immediato nel funzionamento dell’intestino crasso quando basa la propria dieta su cereali integrali, su un’ampia varietà di verdure e di stili di cottura. Questo accade di solito anche a chi soffre di problemi da molti anni. È anche vero che l’intestino crasso è un organo che cambia molto lentamente e che può richiedere tempo prima di funzionare correttamente.
Ma è possibile naturalmente fare in modo che il vostro guru personale arrivi puntualmente ogni giorno e che il suo messaggio sia di equilibrio e salute. Può richiedere un po’ di tempo, ma ci sono molti piatti speciali, esercizi e stili di cucina che possono accelerare il processo. 
Uno dei suggerimenti più importanti per un intestino crasso sano è quello di utilizzare alimenti che abbiano una qualità energetica yin che indirizza verso l’alto e altri alimenti che creino un movimento verso il basso. Il movimento verso l’alto è creato al meglio dalle verdure a foglia verde. Il lato destro dell’intestino (il colon ascendente) è governato dal movimento verso l’alto, mentre il lato sinistro è governato dal movimento verso il basso. Gli ortaggi a foglia verde stimolano il colon ascendente sul lato destro del corpo, mentre gli ortaggi a radice stimolano il colon discendente sul lato sinistro del corpo. 
I cereali integrali hanno un equilibrio di energie yin e yang e sono la base della nostra alimentazione. Il riso integrale ha l’effetto più potente sull’intestino e nel tempo è l’alimento migliore per ricevere buone notizie dal rapporto quotidiano del nostro guru.
Nei miei webinar presento anche piatti specifici per l’intestino crasso, oltre a rimedi e trattamenti esterni speciali. 
____
I consigli sono forniti da Martin Halsey, esperto di nutrizione e di macrobiotica e autore dei libri Cucina che cura, Come difendersi dai virus e Dimagrire con la Italian Rice Diet.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!