Vai al contenuto della pagina

È il momento per piantare l’aglio

homepage h2

L’autunno è il momento adatto per interrare i bulbilli di aglio. Lo si può fare nell’orto oppure sul balcone ed è possibile prendersi cura delle piantine che nasceranno con rimedi completamente naturali.
È il momento per piantare l’aglio
I bulbilli di aglio si mettono a dimora in autunno, tra ottobre e novembre, oppure in inverno, da gennaio a marzo, prendendo lo spicchio fra le tre dita e infiggendolo in terra fino alla punta. 
Diametro minimo del vaso: 15 cm
Esposizione: pieno sole
Graticci o pergole: no
Produzione per pianta: 60 g
Grado di difficoltà: basso
Bisogna sospendere le innaffiature 15-20 giorni prima della raccolta, per non pregiudicare la conservabilità dei bulbi.
Si raccoglie quando la parte aerea inizia a seccare. Dopo la raccolta i bulbi devono rimanere al sole per 2-3 settimane per raggiungere un’umidità adatta alla conservazione (inferiore al 65%). L’aglio si può anche consumare fresco raccogliendolo prima che inizino a formarsi le tuniche intorno ai bulbi.
insieme alla cipolla l’aglio è l’ingrediente principale di un decotto molto efficace contro alcuni insetti, soprattutto afidi e cimici, che potrebbero attaccare le vostre piante.
Ecco la ricetta: si utilizzano i bulbi di aglio e cipolla. il preparato non deve essere diluito. Si uniscono a un litro di acqua 30 g di aglio e 20 g di cipolla, lasciandoli sobbollire per 15 minuti. Queste le dosi consigliate, ma il decotto mantiene una buona efficacia anche con dosaggi diversi. 
I consigli sono tratti dal libro IL BIOBALCONE di Francesco Beldì. 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!