Vai al contenuto della pagina

Verso la rete fiorentina delle Comunità energetiche

homepage h2

Sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 a Firenze si terrà un’assemblea cittadina dal titolo “Verso la rete fioretina delle Comunità energetiche”, presso lo spazio eventi della Fondazione Est Ovest in via Girolamo Vitelli 20.
Verso la rete fiorentina delle Comunità energetiche
Sabato 3 dicembre dalle 10 alle 13 a Firenze si terrà un’assemblea cittadina dal titolo “Verso la rete fioretina delle Comunità energetiche”, presso lo spazio eventi della Fondazione Est Ovest in via Girolamo Vitelli 20.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, interventi di Giulio Signorini da Capornia) Legambiente Firenze e Sportello informativo del Comune di Firenze), Simone Tartaro (Regione Toscana), Franco Vichi (Cer Vicchio) e Gabriele Bindi giornalista di Terra Nuova. L’iniziativa è promossa dall’Ossevatorio fiorentino sulla sostenibilità, in collaborazione con Fondazione Est Ovest e Terra Nuova, e prevede momenti di confronto aperto, programmazione e confronto.
Il tema delle Comunità energetiche è attualissimo ed è una strada che è stata resa percorribile a tutti i cittadini, ad associazioni e imprese che possono installare impianti comunitari per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. In alcuni paesi europei esistono da alcuni anni diversi progetti comunitari di produzione energetica, che vengono considerati uno dei pilastri della transizione energetica. A fare da apripista è la Germania, dove si contano circa 1750 comunità energetiche che coinvolgono centinaia di migliaia di soci. Ma i tempi sono maturi affinché questa buona onda di energia pervada anche la Penisola. 
_____

Letture utili

Come si esce dalla crisi energetica? È giunta l’ora di fare luce, correre ai ripari e guadagnare nuovi spazi di autonomia.

È uscita la seconda edizione aggiornata dell’attualissimo libro di Gabriele Bindi.
Il volume fa parte della nuova collana di mini-saggi di Terra Nuova, “Le Formiche Verdi”, «uno strumento agile per raccogliere e veicolare rapidamente informazioni fortemente legate all’attualità, in quel prezioso presidio culturale che è il circuito librario» spiega Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova.
Oltre a “Blackout: come affrontare la crisi energetica”, gli altri titoli della collana finora usciti li trovate QUI

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!