Vai al contenuto della pagina

Pace, lavoro, diritti: manifestazioni il 5 novembre a Roma e Napoli

homepage h2

Movimenti e associazioni che hanno aderito all’appello Europe for Peace saranno alla manifestazione nazionale per la pace organizzata per il 5 novembre a Roma. Iniziativa anche a Napoli per il clima, i diritti, il lavoro e la pace.
Pace, lavoro, diritti: manifestazioni il 5 novembre a Roma e Napoli
Movimenti e associazioni che hanno aderito all’appello Europe for Peace saranno alla manifestazione nazionale per la pace organizzata per il 5 novembre a Roma. «Una manifestazione convocata dal basso, dalla società civile con oltre 500 realtà associative, laiche e cattoliche, organizzazioni locali e sindacato» spiegano i promotori.
«Mettiamo al bando tutte le armi nucleari. Solidarietà con il popolo ucraino e con le vittime di tutte le guerre» si legge nell’appello. «La minaccia nucleare incombe sul mondo – prosegue l’appello – È responsabilità e dovere degli stati e dei popoli fermare questa follia. L’umanità ed il pianeta non possono accettare che le contese si risolvano con i conflitti armati. La guerra ha conseguenze globali: è la principale causa delle crisi alimentari mondiali, ancor più disastrose in Africa e Oriente, incide sul caro-vita, sulle fasce sociali più povere e deboli, determina scelte nefaste per il clima e la vita del pianeta. La guerra ingoia tutto e blocca la speranza di un avvenire più equo e sostenibile per le generazioni future. Questa guerra va fermata subito».
E ancora: «È urgente lavorare ad una soluzione politica del conflitto, mettendo in campo tutte le risorse e i mezzi della diplomazia al fine di far prevalere il rispetto del diritto internazionale, portando al tavolo del negoziato i rappresentanti dei governi di Kiev e di Mosca, assieme a tutti gli attori necessari per trovare una pace giusta».
Il concentramento della manifestazione nazionale è fissato per le ore 12 presso Piazza della Repubblica e la partenza del corteo è prevista per le ore 13–13:30. Il percorso del corteo è Piazza della Repubblica – Via Terme di Diocleziano – Via Amendola – Via Cavour – Piazza dell’Esquilino – Via Liberiana – Piazza Santa M. Maggiore – Via Merulana – Largo Brancaccio – Via Merulana – Viale Manzoni – Via Emanuele Filiberto – Piazza San Giovanni.
A Napoli si terrà un’altra manifestazione, promossa da realtà e movimenti che si sono ritrovati a Bologna il 22 ottobre per una convergenza sui temi del lavoro, dei diritti, del cambiamento climatico e della pace. Il ritrovo è alle ore 14 in piazza Garibaldi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!