Terra Nuova Ottobre 2022
homepage h2
Risparmiare energia: un vademecum per agire da subito
Nell’inverno che ci aspetta abbiamo una missione precisa: risparmiare energia per ridurre le importazioni di gas, proteggere il clima ed evitare inutili stangate. Possiamo risparmiare tanti soldi a cominciare dalle buone abitudini che riguardano riscaldamento e consumi elettrici. Letture consigliate: Vivere senza bollette, Blackout
La crisi energetica ha fatto raddoppiare, se non addirittura triplicare, i prezzi delle bollette del gas. È verosimile che molte persone si lanceranno sulla legna come fonte di riscaldamento. Qual è il reale impatto sui boschi e sull’inquinamento? Quale legna e quali stufe utilizzare? Lettura consigliata: Stufe in muratura
Idee e suggerimenti per autoprodurre in casa impasti dalla resa morbida e croccante che nulla hanno da invidiare ai prodotti già pronti, spesso pieni di ingredienti «no», che si trovano al supermercato.
Comprendere lo stato di salute generale di un paziente, dal punto di vista fisico e psichico, facendosene carico con un approccio veramente olistico e completo, consente di affrontare al meglio la cura dei problemi della bocca: ce lo spiega il dottor Giuseppe Massaiu. Letture consigliate: La cura naturale di denti e bocca, Denti e salute, Cosa dicono i nostri denti
Conoscere meglio la fisiologia del corpo aiuta a prendersene cura in maniera corretta. In questa guida troverete consigli pratici adatti alle varie fasi del ciclo mestruale e di vita della donna, e un confronto sui detergenti in commercio per scegliere il più indicato in base alle proprie necessità. Lettura consigliata: Candida: cure naturali e alimentazione
Non solo offrono formazione e lavoro, e quindi una nuova vita, a persone svantaggiate, sono anche un luogo dove si crea e si fa moda bella ed etica con materiali recuperati.
È possibile rendere il turismo sostenibile grazie all’applicazione di una legge? Lo pensa la Spagna, che ne ha implementato una che va proprio in questa direzione. Nel frattempo, anche in Italia si moltiplicano gli esperimenti di turismo sostenibile e istituzionale, per fare in modo che il cambiamento sia sempre più condiviso.
Meno auto per tutti: è possibile?
La questione della sostenibilità dell’automobile e della cultura che ne incentiva l’uso è oggi sempre più spinosa, anche rispetto a mezzi che promettono di essere meno impattanti e più verdi, come accade per l’elettrico. Facciamo una riflessione critica a tutto tondo per provare a cambiare in meglio.
Le emissioni di particolato e microplastiche provenienti dal rotolamento dei pneumatici sull’asfalto inquinano fino a duemila volte di più dei tubi di scarico. I consigli per ridurre il nostro impatto a partire dalle gomme.
La mela bella e la mela più buona
Una mela al giorno toglie il medico di torno, a patto che abbia una presenza adeguata di antiossidanti e altri micronutrienti. L’esperienza rivoluzionaria di un agricoltore, che ha lavorato con il sostegno dei centri di ricerca, mostra in tal senso dati scientifici sorprendenti.
L’approccio innovativo di due giovani agricoltori toscani che hanno messo in pratica un insieme di tecniche di agricoltura rigenerativa, partendo dalla funzione centrale del pollaio fino alla pacciamatura fertilizzante e all’uso dei fermentati. I risultati? Raccolte generose senza sprechi, senza concimi chimici e con meno lavoro.
Prezzi alle stelle: tutta colpa della speculazione
La speculazione finanziaria sul cibo ha raggiunto quest’anno livelli senza precedenti, con impatti diretti sulla vita di milioni di persone, che non possono permettersi nulla da mangiare. Come siamo arrivati a questo punto?
Focus sull’attività di controllo e denuncia di reati ambientali, e non solo, che questa associazione lucana porta avanti a favore dell’ambiente e dei cittadini. Lettura consigliata: Fiorella Belpoggi: storia di una scienziata libera
In molti avevano creduto di vivere ormai in un mondo sempre più cooperante, ma la geopolitica degli ultimi mesi ci ha mostrato qualcos’altro. Entriamo in un’era di nuove trincee, dove armi e guerre tornano a essere il nostro pane quotidiano. L’Italia è capofila. Letture consigliate: Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, Ucraina 2022: la guerra delle vanità
Attualmente viviamo in un momento di transizione tra mondi. Le istituzioni che ci hanno accompagnato attraverso i secoli hanno perso la loro vitalità; possiamo fingere che siano ancora sostenibili solo se ce la raccontiamo sempre di più.