Vai al contenuto della pagina

Che cos’è la dieta macrobiotica?

homepage h2

Che cos’è la dieta macrobiotica? «Dipende da chi ne parla» è l’opinione di Martin Halsey, biologo, esperto di nutrizione e direttore de La Sana Gola. Che si basa sugli insegnamenti di Michio Kushi e sull’esperienza dei suoi principali allievi negli ultimi 50 anni.
Che cos’è la dieta macrobiotica?
Che cos’è la dieta macrobiotica? «Dipende da chi ne parla» è l’opinione di Martin Halsey, biologo, esperto di nutrizione e direttore de La Sana Gola. 
«Quella che propongo io si basa sugli insegnamenti di Michio Kushi e sull’esperienza dei suoi principali allievi negli ultimi 50 anni e può essere riassunta nella seguente piramide» spiega Halsey.
«Uno sguardo attento rivela che nessun alimento è proibito, ma è classificato in base all’importanza. Il modo in cui questa piramide viene applicata giorno per giorno varia molto a seconda del clima, della stagione, delle esigenze individuali, delle tradizioni e delle preferenze personali. Per coloro che desiderano utilizzare questa piramide e rendersi conto degli incredibili benefici che uno stile alimentare macrobiotico offre, ci sono 7 categorie di alimenti che dovrebbero essere tenute in considerazione nelle nostre scelte quotidiane. La lezione di questo mercoledì sera esplorerà queste categorie e verrà spiegato che creare una dieta forte ed equilibrata è facile, se si conoscono queste 7 chiavi e le si usano per tutta la vita». 

7 categorie di alimenti

1.     Alimenti di origine animale
Carne, formaggi, uova, latticini, ma anche pesce e frutti di mare: sono gli alimenti che hanno un effetto più forte sul nostro corpo e sulla nostra mente nel corso del tempo, e devono essere compresi e scelti con cura. Questo mercoledì sera esamineremo tutte le varie forme di alimenti di origine animale per capire meglio i loro potenziali benefici e i rischi che comportano. 
2.     Cibi molto dolci
Zucchero, miele, agave, malto di riso e d’orzo e diversi tipi di frutta possono essere fondamentali per risolvere problemi di salute e per creare equilibrio psicofisico. Come sceglierli e quali sono i loro effetti a lungo termine saranno una parte fondamentale della nostra discussione. 
3.     L’olio
In una dieta basata principalmente su alimenti di origine vegetale, l’olio è l’alimento più ricco di energia. 1 grammo di olio fornisce 9 calorie, mentre 1 grammo di carboidrati o di proteine ne fornisce 4. La scelta della qualità dell’olio e il modo in cui viene utilizzato possono variare notevolmente a seconda di eventuali problemi del singolo e del clima in cui vive. 
4.     Prodotti di farina cotti al forno.
Il pane è un meraviglioso alimento tradizionale che può essere importante per una dieta soddisfacente e rinforzante, ma la maggior parte dei prodotti da forno è di qualità discutibile ed è meglio evitarli. Anche il pane migliore può essere un problema per alcuni, poiché la cottura ad alte temperature ha un effetto potente. Come l’olio, il suo uso può variare notevolmente da una persona all’altra. 
5.     Cibi crudi
Ci sono alcuni problemi per i quali le verdure crude e alcuni oli e frutti crudi possono essere molto utili, mentre per altri possono rappresentare un grosso problema. I loro effetti devono essere compresi. 
6.     Alimenti di origine tropicale
Nei luoghi in cui il clima è sempre caldo, tutto ciò che cresce ha un effetto molto espansivo, quello che in macrobiotica viene chiamato Yin. Su questi alimenti c’è molta confusione che mi auguro di poter chiarire. 
7.   Alcol e “non alimenti”.
L’alcol è una delle cose più yin che consumiamo e crea dipendenza e problemi a molti. La birra e il vino di alta qualità possono essere utili per alcuni e il piacere rilassante che offrono può certamente far parte di una dieta sana, se usati con consapevolezza. 
«Imparando a utilizzare questi alimenti è possibile ottenere i benefici di una dieta macrobiotica equilibrata e potente per tutta la vita. L’uso di questi alimenti cambia con l’età, quindi è importante studiarne gli effetti e adattarne l’uso di anno in anno» spiega Halsey.
Martin Halsey tiene webinar sull’argomento, QUI per conoscere le date
___________

Letture utili

Consigli e ricette per rafforzare il sistema immunitario e contrastare i disturbi più comuni.

Non è certo una novità il fatto che le scelte alimentari errate rappresentino il punto di partenza per l’insorgere di un gran numero di disturbi e malattie. In Cucina che cura, l’autore, forte di un’esperienza ultratrentennale nel campo della nutrizione, affronta la questione in modo propositivo, suggerendo le basi di un’alimentazione sana in grado di rafforzare il sistema immunitario e prevenire le patologie più comuni, senza dimenticare i piaceri della tavola.
Manuale di alimentazione naturale, testo di consultazione e, al contempo, ricettario, questo libro rivisita in chiave moderna il principio di yin e yang della medicina tradizionale cinese, arrivato in Occidente con la macrobiotica, per spiegare l’origine dei disturbi più comuni e indicare gli alimenti più idonei per affrontarli.
La prima parte suggerisce come prevenire o alleviare, attraverso una dieta adeguata, i disturbi digestivi, le malattie della pelle, il sovrappeso, le allergie, i problemi di circolazione e l’insonnia. Inoltre fornisce consigli preziosi per affrontare la gravidanza, la menopausa, e fronteggiare eventi tragici come la scoperta di un tumore.
La seconda parte, oltre a presentare 140 ricette, riporta le indicazioni per la preparazione e l’utilizzo di 30 rimedi naturali, e i suggerimenti per situazioni particolari come la pausa pranzo fuori casa, per quando si va in vacanza, per i menu ricercati delle serate speciali… senza dimenticare un buon pasto per chi va a scuola.
Il libro è disponibile qui
I 14 capitoli contenuti nel volume rispecchiano il videcorso disponibile sul sito de La Sana Golawww.lasanagola.com/eshop
________

La Italian Rice Diet è un programma alimentare sviluppato da Martin Halsey. Il suo obiettivo è quello di favorire la rapida perdita di peso riducendo gli accumuli adiposi alzando lo standard di benessere generale dell’organismo. Questa soluzione è una sintesi fra le esperienze americane (gli studi e le ricerche della Duke University in North Carolina), italiane (i programmi della scuola di cucina naturale La Sana Gola) e orientali (i principi della macrobiotica).
Una proposta aderente alla tradizione culinaria italiana e, dunque, ricca di gusto. Il programma comprende: 

  • un libro digitale (PDF scaricabile) ricco di informazioni e illustrazioni
  • 2 VIDEO di accompagnamento (teoria & ricette) per affiancare e arricchire i contenuti del libro
  • l’invio tramite email automatizzate di consigli quotidiani per garantire il successo nel raggiungere l’obiettivo in 3 settimane. Chi fruisce del prodotto riceve suggerimenti, indicazioni per la dieta tutti i giorni per un periodo di 21 giorni (all’interno del libro digitale si troveranno le istruzioni per l’attivazione e i contatti email e telefonici).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!