La salsa bianca con prezzemolo e capperi si accompagna benissimo con le verdure autunnali, anche cotte a vapore, donando gusto e vivacità.
La salsa bianca con prezzemolo e capperi si accompagna benissimo con le verdure autunnali, anche cotte a vapore, donando gusto e vivacità.
Ingredienti:
• 500 ml di latte di soia
• 3 cucchiai di farina
• 1 mazzetto piccolo di prezzemolo
• 1 spicchio di aglio
• 2 cucchiai di capperi sotto sale
• 4 cucchiai di olio
• sale
Preparazione:
Lavate il prezzemolo e asciugatelo; separate i gambi dalle foglie. Mettete i primi nel latte di soia, salate leggermente e portate a ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per una decina di minuti, infine eliminate i gambi.
Tritate finemente le foglie con l’aglio; dissalate i capperi. Scaldate metà dell’olio in una casseruola. Unite la farina setacciata senza smettere di rimestare. Quando comincerà a prendere colore versate a filo il latte caldo. Proseguite la cottura finché la salsa non si è addensata. A questo punto spegnete il fuoco, unite il trito preparato in precedenza e i capperi dissalati. Rimestate di nuovo, regolate di sale e servite con gli ortaggi scelti.
Ottima per condire il cavolfiore al vapore ma anche patate e zucchine.
____
Ogni anno gettiamo nella spazzatura 179 chili di cibo buono, uno spreco insensato per il nostro portafoglio e una fonte di inquinamento in più per l’ambiente. Eppure trasformare in modo gustoso e creativo gli scarti vegetali e gli avanzi alimentari è meno difficile di quanto non si creda. Come dimostra l’autrice nelle oltre 80 ricette presentate in questo libro, riutilizzare baccelli, foglie, gambi e altre parti di vegetali comunemente buttate via, oppure gli avanzi del giorno prima, non solo costituisce un grande risparmio, ma offre l’opportunità di preparare piatti gradevoli e originali. Qualche esempio di felice recupero? Una crema di foglie di carciofi o di soli baccelli di piselli, gambi di broccoli cucinati nei modi più diversi, torsoli di cavolo che acquisiscono una straordinaria dignità gastronomica accompagnati con qualche cappero o da semi oleosi. Per conoscere gli altri esempi è sufficiente sfogliare il libro… e insieme godere delle splendide immagini che accompagnano le ricette più intriganti.