Antonio Roma, giovane regista e attore di Novara, ha raccolto oltre 100 ore di testimonianze di donne e uomini sopravvissuti all’assedio di Sarajevo trasformandole in uno spettacolo di teatro civile.
Sarajevo, 5 febbraio 1994: il mercato di Markale si agita dell’atroce concitato rumore di pianti e di urla. C’erano scarpe, è di scarpe che si spandono le carneficine. L’assedio di Sarajevo è durato 1.479 giorni, oltre 50.000 civili sono rimasti feriti, 11.541 abitanti sono stati uccisi, di cui 1.601 bambini. Markale è il racconto di chi, ferito nel midollo e nel ventre, è sopravvissuto alla strage del mercato e all’assedio più drammatico e lungo della storia contemporanea.
Antonio Roma, giovane regista e attore di Novara, ha raccolto oltre 100 ore di testimonianze di donne e uomini sopravvissuti all’assedio di Sarajevo trasformandole in uno spettacolo di teatro civile.
Insieme a lui i compagni di avventura e di scena Filippo Borgia (audio e luci), Silvia Guarlotti (allestimento e scenografia) e Alessia Musio (progetto grafico).
Markale ha debuttato al teatro PIME di Milano il 1°marzo 2022 – data legata all’anniversario del referendum del 1992 che ha sancito l’indipendenza della Bosnia Erzegovina dalla Federazione jugoslava – con le attrici Chiara Manfredda, Erika De Luca e gli attori Antonio e Mario Roma.
“Nell’agosto del 2013, in seguito ad un viaggio nei Balcani, scoppia il mio amore per la Bosnia Erzegovina” spiega Antonio Roma. “Senza la Bosnia e la sua gente non ci sarebbe stata in me quella maturazione che non lascia scampo. Dalle ore di testimonianze raccolte durante e dopo i viaggi in Bosnia nasce l’esperienza di Un Caffè oltre i muri, podcast con i quali si ridà vita alle storie autobiografiche dei sopravvissuti e si raccontano eventi tragici come gli stupri etnici e il genocidio di Srebrenica, alcuni dei quali si ritrovano poi in Markale”.
Con questo spettacolo la guerra si fa teatro civile, un’esperienza a cui è possibile assistere grazie alle repliche in programma in diverse città tra le quali Biella l’8 ottobre e Torino il 28 ottobre.
____
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.