Vai al contenuto della pagina

Consigli per bocca e denti sani

homepage h2

I consigli, in sintesi, del dottor Giuseppe Massaiu per avere denti e bocca sani. Il dottor Massaiu è autore dell’utilissimo libro “La cura naturale di denti e bocca. Raggiungere l’equilibrio psicofisico a partire dalla bocca”.
Consigli per bocca e denti sani
I consigli, in sintesi, del dottor Giuseppe Massaiu per avere denti e bocca sani. Il dottor Massaiu è autore dell’utilissimo libro  “La cura naturale di denti e bocca. Raggiungere l’equilibrio psicofisico a partire dalla bocca”
1-    La salute dei denti e della bocca è fortemente influenzata dalla dieta. Gli alimenti agiscono in modo chimico e meccanico sia sullo smalto che sul sistema di attacco del dente alla gengiva e all’osso interagendo con i batteri della placca e con la saliva

2-    Dobbiamo conoscere gli alimenti e differenziarli a seconda del loro potere cariogeno. I batteri cariogeni non utilizzano solo, come si pensa, lo zucchero di caramelle e dolci. Attenzione quindi ai carboidrati fermentabili come pane bianco, pasta, pizza e alla frequenza con cui si assumono spuntini e bevande acide. Mai assumerle prima di andare a dormire. 

3-    È bene ridurre la frequenza di assunzione dei cibi che favoriscono l’insorgenza e lo sviluppo della carie, in presenza di placca batterica e batteri cariogeni. 
4-    È utile assumere cibi anticariogeni o cariostatici a fine pasto o come spuntini. Vanno bene cibi croccanti e ricchi d’acqua (cetriolo, sedano, lattuga) oppure frutta, cereali, muesli, latte vegetale o vaccino, pane integrale, marmellata senza zucchero, frutta secca, semi, uova. Utile anche consumare abbondanti fibre preferendo pane, pasta e farine integrali, riso integrale. 
5-    Bevete tanta acqua; è vitale per la salute dei denti. Bere un bicchiere d’acqua alla fine di ogni pasto è una buona pratica di igiene orale. Moderate l’assunzione di succhi di frutta o bevande a base di agrumi. Evitate bevande e alimenti che contengono zucchero anche sotto “mentite spoglie”.
6-    Evitate o riducete l’uso di alcool: se allungato con bevande acide degrada lo smalto favorendo la carie.
7-    Smettere di fumare è un toccasana per la salute di denti e gengive.
8-    Limitate cibi appiccicosi che tendono a rimanere attaccati ai denti preferendo cibi lunghi da masticare e ricchi d’acqua (verdure croccanti e dure).
9-    Lavate i denti dopo ogni pasto, per eliminare i residui di cibo che fermentando stimolano la placca batterica acida a intaccare lo smalto dei denti.
10-  Un buon allineamento dei denti facilita lo spazzolamento, evita l’accumulo di placca e facilita l’azione autopulente della corretta masticazione, che è bene sia sempre bilaterale alternata.
_____

Suggerimenti tratti dall’ampia intervista al dottor Giuseppe Massaiu che trovate sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Su  www.terranuovalibri.it     ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!