Vai al contenuto della pagina

Bigoli in salsa rivisitati

homepage h2

I bigoli sono spaghettoni che ben si adattano a sughi sfiziosi e saporiti. Qui la versione con alga duse, capperi, alloro e pepe. Un primo piatto semplice ma dal gusto assicurato.
Bigoli in salsa rivisitati
Ecco la ricetta dei bigoli in salsa rivisitati.
Ingredienti: 
  • 360 g di bigoli o di spaghettoni
  • 2 bicchieri di alga dulse
  • 4 cipolle bianche
  • 8 cucchiai di capperi sotto sale
  • 2 foglie di alloro
  • un cucchiaino di pepe nero in grani
  • pepe nero in polvere
  • a piacere del pane grattugiato
  • olio di semi di girasole
  • olio extravergine di oliva
Preparazione
Mettete a bagno i capperi in abbondante acqua per almeno 2 ore, poi strizzateli bene e teneteli da parte. Affettate sottilmente le cipolle e fatele appassire a fuoco basso in un tegame con l’olio di girasole e l’alloro.
Portate a ebollizione abbondante acqua poco salata (siccome la salsa è molto sapida, usate circa 3 g per litro, ovvero meno della metà del sale comunemente adoperato). A parte frullate i capperi con l’alga dulse, che andrete a incorporare alla cipolla, proseguendo con la cottura finché la cipolla non sarà così morbida da perdere la propria struttura.
Se necessario potete aggiungere un goccio di acqua calda per facilitare la cottura e non appesantire troppo la salsa. Aggiungete il pepe nero in grani e abbondante pepe in polvere, meglio se appena macinato, e adoperate la salsa per condire i bigoli. A piacere potete friggere a parte un po’ di pangrattato da servire come topping croccante.
____
La ricetta è tratta dal numero di settembre del mensile Terra Nuova che trovate disponibile nelle edicole del nord e centro Italia, nei punti vendita del naturale di tutta Italia e QUI.
____

119 ricette per preparare appetitosi e sorprendenti piatti con le verdure di mare, ricche di vitamine, sali minerali e altri preziosi principi nutritivi

La più variegata raccolta di ricette per migliorare la nostra dieta quotidiana attraverso l’utilizzo delle alghe, alimento dall’apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra.
Oltre ad accrescere il valore nutrizionale dei pasti, il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo; fortifica inoltre le difese immunitarie e facilita l’eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall’organismo. 
Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!