Vai al contenuto della pagina

La Casa delle Sementi Alpine in Val Camonica

homepage h2

La Casa delle Sementi Alpine inaugurata nei mesi scorsi in Val Camonica offre l’occasione per valorizzare il patrimonio di diversità che gli agricoltori delle alpi hanno creato coltivando cereali e legumi che si sono adattati anno dopo anno alle peculiari condizioni dello spazio alpino.
La Casa delle Sementi Alpine in Val Camonica
Nei mesi scorsi è stata inaugurata la «Casa delle sementi alpina – Csa» all’interno della Casa Museo del comune di Cerveno (Bs) in Val Camonica. Le collezioni di semi ospitate dalla struttura a gestione comunitaria offrono l’occasione per valorizzare il patrimonio di diversità che gli agricoltori delle alpi hanno creato coltivando cereali e legumi che si sono adattati anno dopo anno alle peculiari condizioni dello spazio alpino.
La missione della Csa è quella di riportare questo patrimonio in campo facilitando lo scambio di conoscenza e di semi tra gli agricoltori di questi territori. Insieme ai produttori e alle associazioni della valle, abbiamo iniziato un percorso di raccolta e catalogazione di varietà di cereali e leguminose adatte all’ambiente montano e non reperibili sul mercato, sono solo provenienti dalla valle ma anche da tutto l’arco alpino.
Accanto alla casa delle sementi, l’associazione Valcamonica Bio sta allestendo un laboratorio di molitura comunitario, il cui scopo è favorire la valorizzazione dei cereali coltivati provenienti da varietà locali e la promozione di un modello di sviluppo locale virtuoso. La gestione comunitaria dell’agrobiodiversità si concretizza anche attraverso la circolazione delle idee.
Nel mese di luglio la Csa ha inoltre aperto le sue porte per un confronto fra i ricercatori dell’Università della Montagna (Unimont) in collaborazione con l’Università degli studi di Milano (Unimi), i tecnici e gli agricoltori che lavorano nel territorio montano sul tema della valorizzazione dellA flora autoctona spontanea, quale parte di una strategia di diversificazione per lo sviluppo delle filiere nei contesti svantaggiati. Su www.rsr.bio sono disponibili informazioni sulle attività della Csa della Val Camonica.
_______

Articolo tratto dalla rubrica Coltiviamo la diversità della Rete Semi Rurali pubblicato sul numero di settembre della rivista Terra Nuova disponibile QUI

Leggi la rubrica sul mensile  Terra Nuova settembre 2022 
Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova, dove trovi la rivista mensile e tutti i libri di Terra Nuova Edizioni su alimentazione, benessere, salute, agricoltura naturale, bioedilizia, fai da te ecologico e molto altro.
La rivista Terra Nuova è disponibile, oltre che sul nostro shop online, anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!