Ottimi gnocchi con farina di ceci e di mais, conditi con un ottima salsa a base di rucola, ricotta e nocciole. Un primo piatto vegetariano da leccarsi i baffi.
Tempo di preparazione: 60’
Ingredienti
• 200 g di farina di ceci
• 200 g di patate
• 1 spicchio di aglio
• 50 g di rucola
• 1 manciata di nocciole
• 3 cucchiai di olio
• 2 cucchiai di ricotta stagionata grattugiata
• sale
• farina di mais fine
Procedimento
Lavate le patate e cuocetele a vapore finché non saranno tenere. Quando saranno tiepide, pelatele e passatele con l’apposito attrezzo, quindi mescolatele con la farina di ceci diluita nel frattempo in 100 ml di acqua leggermente salata. Lavorate il composto su un piano di lavoro cosparso con la farina di mais. Ricavatene tanti cilindretti e tagliateli a tocchetti. Fateli riposare sulla spianatoia spaziandoli tra di loro.
Portate a bollore abbondante acqua salata.
Preparate il pesto tritando in un mixer la rucola lavata e asciugata, l’aglio sbucciato, le nocciole spezzettate, la ricotta; condite con olio e sale. Se necessario diluitelo con poca acqua calda.
Cuocete gli gnocchi e, non appena verranno a galla, scolateli con una schiumarola.
Conditeli subito con il pesto e serviteli.
______________________________________________________________________________________________________________________________________
Chi l’ha detto che il diabete è inesorabilmente scritto nel DNA? Come altre
malattie non trasmissibili, tipiche del nostro tempo, si manifesta soprattutto a causa di
squilibri nello stile di vita. Qual è allora il modo migliore
per prevenirlo e curarlo?
L’autore propone una serie di pratiche e accorgimenti che, oltre a combattere il diabete, aiutano a riportare il cibo alla sua autentica dimensione, quella del nutrimento.
La prima parte di questo libro spiega con esaustività e chiarezza che cos’è il diabete, analizza le sue origini e propone semplici strategie per affrontarlo in modo attivo, con utili consigli su come gestire le varie categorie di alimenti.
La seconda parte contiene oltre 90 ricette ricche e variegate, che rielaborano piatti tradizionali come la pizza di scarola o le zuppe di legumi oppure propongono elaborazioni più insolite: Tzaziki di zucchine, Cavolfiore alla crema di mandorle, Gnocchi di ceci al pesto di rucola e molte altre idee. Non mancano gustosi e sani dessert, solitamente proibiti: Ciambella lievitata alla frutta, Crostata di susine, Semifreddo alle fragole e anche una buona Mousse al cioccolato (senza esagerare!).
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO