Per un pranzo in famiglia o una cena all’aperto, provate queste golose melanzane farcite, che portano in tavola l’estate.
Ingredienti
• 500 g di melanzane
• 2 cucchiai di prezzemolo tritato
• 500 ml di latte di soia
• 3 cucchiai di farina di riso
• 3 cucchiai di pecorino fresco grattugiato
• 3 cucchiai di olio
• pangrattato
• 1 cucchiaino di curcuma
Procedimento
Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele per il lungo a fette non troppo spesse. Spennellatele di olio e cuocetele sulla piastra, facendo attenzione a non bruciarle. Man mano che sono pronte salatele, trasferitele su un piatto e conditele con 2 cucchiai di olio.
Preparate la besciamella. Stemperate la farina in poco latte, unite la bevanda rimasta, la curcuma, sale e pepe. Portate a bollore a fuoco medio, rimestando sempre. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura finché la salsa non è abbastanza densa. Unite l’olio rimasto, il prezzemolo e il pecorino.
Farcite le fette di melanzana con la besciamella, arrotolatele e disponete in una teglia foderata con carta da forno. Spolverizzatele con il pangrattato e infornatele per 10 minuti a 190°.
Servite gli involtini caldi.
_________________________________________________________________________________________________________________________
Studi recenti affermano che in Italia il mal di testa affligge, seppur occasionalmente, oltre 26 milioni di persone, per il 75% di sesso femminile. Ma il mal di testa non è uguale per tutti e saperlo identificare è il primo passo per
trovare il rimedio migliore.
Stitichezza, ipertensione, sedentarietà, stress, insonnia, fumo di sigaretta, alcol, freddo, eccesso di farmaci ecc. possono essere all’origine di cefalee ed emicranie. Ma è l’alimentazione a giocare un ruolo centrale, sia come causa del malessere che come strumento di prevenzione.
Nel libro sono analizzati i comportamenti scorretti a tavola (eccesso di cibo, scarsezza di fibre, intolleranze) e suggeriti percorsi più virtuosi, dalla dieta depurativa agli alimenti consigliati e non.
Paolo Pigozzi presenta poi i rimedi che i suoi pazienti hanno trovato più efficaci, dalla fitoterapia alla riflessologia, dall’idroterapia all’omeopatia passando per lo yoga. Non esiste quindi una soluzione sola adatta per tutti ma cure diverse che, dopo aver letto il libro, ognuno potrà fare proprie.