Vai al contenuto della pagina

Premiato a Cannes “Save Ralph”, il cortometraggio critico verso i test sugli animali

homepage h2

Save Ralph“, cortometraggio animato molto critico sui test sugli animali realizzato dall’associazione animalista Humane Society International (HSI), si è aggiudicato il Grand Prix For Good 2022, il premio assegnato ogni anno al Cannes Lions alle migliori campagne sociali.
Premiato a Cannes “Save Ralph”, il cortometraggio critico verso i test sugli animali
Save Ralph“, cortometraggio animato contro i test sugli animali realizzato dall’associazione animalista Humane Society International (HSI), si è aggiudicato il Grand Prix For Good 2022, il premio assegnato ogni anno al Cannes Lions alle migliori campagne sociali.
Circa quattro minuti di video, realizzato con la tecnica dello stop motion, raccontano la storia del coniglio Ralph, che “lavora” come cavia all’interno di un laboratorio. Emaciato, cieco da un occhio e mezzo sordo, Ralph concede un’intervista proprio ad HSI. Entusiasta, spiega l’importanza del suo lavoro e gli effetti che questo ha avuto su di lui e sulla sua famiglia: sono tutti morti “facendo il loro lavoro”, proprio come succederà a lui.
Il coniglio spiega che il suo lavoro, per quanto doloroso, è essenziale per gli umani: proprio grazie ai test di laboratorio che coinvolgono le cavie, gli umani – che Ralph definisce “una razza superiore” – possono usare cosmetici considerati totalmente sicuri.
All’improvviso, mentre è intento a fare colazione, Ralph viene prelevato da una mano enorme che lo porta in laboratorio: qui, legato insieme ad altri conigli (che, non appena realizzano che Ralph è di fronte a delle “telecamere”, manifestano subito la volontà di scappare), viene sottoposto ad altri test, che lo renderanno totalmente cieco.
Un cortometraggio che, senza giri di parole, lancia un messaggio: la sperimentazione animale è crudele, un’attività anacronistica e specista che deve finire.
Alla realizzazione del corto hanno partecipato anche personaggi famosi, come il regista Taika Waititi (che ha prestato la voce a Ralph) e altre celebrità tra cui Zac Efron, Olivia Munn, Tricia Hefler e Pom Klementieff, che hanno invece doppiato i personaggi secondari.
Inizialmente, HSI ha creato il film per supportare la propria iniziativa volta a vietare i test sugli animali in tutto il mondo: l’obiettivo è che gli innumerevoli conigli come Ralph, insieme a topi, porcellini d’India, cani, pesci e molti altri, non debbano più soffrire inutilmente per il settore della cosmesi. Donna Gadomski, produttrice esecutiva del documentario e direttrice senior degli affari esterni di HSI, ha dichiarato: “Questo prestigioso riconoscimento da parte della giuria dei Cannes Lions è un onore, e una testimonianza del potente messaggio di Ralph secondo cui testare i cosmetici sugli animali è una pratica crudele che deve essere interrotta“.
Fonte: VeganOk
__

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!