Girovagando a caccia di idee e nuovi incontri
homepage h2
Il semplice ritrovarsi per immaginare un futuro diverso e, perché no, un po’ di sano divertimento: da Nord a Sud dello Stivale, le occasioni sono davvero tante perché, con la consueta pausa estiva dall’isteria sanitaria, possiamo (almeno per il momento) dimenticarci di distanziamenti, mascherine, divieti e tutto ciò che ne consegue.
TUTTA ITALIA
( www.wwf.it)
Il Wwf rilancia la missione «spiagge pulite» per ripulirle dalla plastica, un’operazione iniziata il primo maggio 2022, che andrà avanti fino al 31 agosto in tutto il Paese, isole comprese. È possibile consultare il sito per verificare mappa e date del tour e dedicarsi alle «Giornate di pulizia», principalmente indirizzate a litorali marini, ma anche a sponde di fiumi e aree naturali, e alle «Pulizie dei fondali». Per partecipare, tutti i maggiori di quattordici anni devono iscriversi tramite il sito internet e prenotare il proprio ticket. I minori potranno partecipare se accompagnati da un adulto.
NORD
Dal 29 al 31 luglio a Livigno, in Lombardia, prenderà il via Great Days, festival dedicato agli amanti delle mountain bike con giochi a squadre, pedalate di giorno e al tramonto e la presenza di Hans Rey, leggenda della mountain bike ( www.livigno.eu).
Sempre in Lombardia, ma a Morbegno, il 17 e 18 settembre andrà in scena il festival dedicato alle mountain bike elettriche con escursioni e un tour gastronomico per assaggiare le specialità della Valtellina ( www.valtellinaebikefestival.com).
( www.pirellihangarbicocca.org)
Fino al 31 luglio, a Milano, la Pirelli Hangar Bicocca insieme alla Tate Modern presentano «Steve McQueen. Sunshine State»: un’esperienza immersiva che presenta sei opere cinematografiche e una scultura del grande artista.
( www.bergamonxtstation.it)
NXT Station è intrattenimento, cultura, gusto, un accentratore di energie e proposte che dal 30 aprile al 30 settembre animeranno il centro di Bergamo. In programma ci sono circa cento spettacoli tra musica, comicità e presentazioni editoriali. Tra i concerti già annunciati: Nada, Africa Unite, Modena City Ramblers, Zen Circus, Rancore, La Rappresentante di Lista, Chiello, Sangiovanni, Eugenio in Via Di Gioia, Tananai e molti altri.
Due eventi particolari in Trentino Alto Adige, per riscoprire il territorio e il cibo locale.
Il 7 agosto a Terento (Bz) si potrà partecipare alla Festa dei mulini con un’escursione adatta a tutti lungo il sentiero che li ospita. Gli antichi mulini saranno in funzione con i contadini pronti a soddisfare tutte le curiosità. ( www.gemeinde.terenten.bz.it/it)
A Imer invece, il 3 e 4 settembre, sarà possibile partecipare alla Festa del canederlo, con oltre duecento tavoli presenti lungo la via principale del paese. ( www.festadelcanederlo.it)
( www.circonomia.it)
Iniziamo la rassegna dal Nord Italia con l’appuntamento di Circonomìa, il festival dell’economia circolare e della transizione ecologica in programma ad Alba (Cn) presso il Palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 4. La sessione primaverile si è conclusa a fine giugno, ma quella autunnale si terrà dal 7 al 24 settembre, con eventi e convegni che prevedono relatori di spicco. Gran finale sabato 24 settembre con la serata conclusiva della seconda edizione del Green Music Contest, concorso di musica dedicato all’ambiente. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, a prenotazione obbligatoria tramite il sito Eventbrite.
CENTRO
( www.parchilazio.it)
«Mille eventi gratuiti, mille occasioni per vivere la natura» è lo slogan per annunciare le tante occasioni pensate nei parchi laziali. Tra escursionismo, educazione ambientale, enogastronomia, sport, musica e teatro, l’offerta è davvero variegata e dislocata su tutto il territorio. Sul sito è possibile navigare cercando gli eventi divisi per mese o provincia.
( www.festambiente.it)
Dal 3 al 7 agosto l’appuntamento con la trentatreesima edizione della festa nazionale di Legambiente è a Rispescia, in provincia di Grosseto: tra i temi la crisi energetica, le rinnovabili, il no al nucleare, l’agroecologia, l’economia circolare, la lotta all’illegalità a trent’anni dalla strage di Capaci.
( www.comune.jesi.an.it/eventi/Pikkanapa-00003)
Il primo festival che unisce le doti del peperoncino a quelle della canapa quest’anno è diventato itinerante. Dall’1 al 3 luglio farà tappa a Termoli, dal 7 al 10 a Porto Recanati, dal 26 al 28 agosto a Roseto degli Abruzzi per chiudere con la tappa conclusiva a Jesi dal 2 al 4 settembre.
( www.turbolenta.org/alberi-in-cammino)
L’attore e regista romano Gabriele Parrillo presenta «Alberi in cammino», un ciclo di cinque percorsi poetici nell’Appennino emiliano per recuperare la vicinanza con la flora monumentale della regione. Un castagno, due faggi e una quercia monumentale saranno protagonisti di cinque appuntamenti pomeridiani tra le 17.00 e le 19.00, pensati come l’intreccio tra una breve escursione alla volta dell’albero e lo spettacolo che esso ispira e ospita. Compagni di viaggio di Gabriele Parrillo saranno la violoncellista e compositrice italo-brasiliana Daniela Savoldi, il mimo e danzatore Mauro Vizioli e il coreografo Hal Yamanouchi, testimone della sacralità con cui i giapponesi venerano gli alberi antichi. Primo appuntamento, sabato 28 agosto a Varsi (Pr); secondo appuntamento, domenica 29 agosto a Tizzano Val Parma (Pr); terzo appuntamento, sabato 4 settembre a Vezzolacca di Vernasca (Pc); quarto appuntamento, sabato 25 settembre a Quattro Castella (Re); quinto e ultimo appuntamento, domenica 26 settembre a Rondinara di Scandiano (Re).
( www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/donatello)
Fino al 31 luglio, Palazzo Strozzi e Museo del Barcello a Firenze presentano la mostra «Donatello: the Reinassance», storica mostra che accosta le opere del maestro dell’arte italiana a capolavori di artisti suoi contemporanei, come Brunelleschi, Masaccio, Mantegna, Raffaello e Michelangelo.
SUD
( www.festivalitaca.net)
IT.A.CÀ è il festival del turismo responsabile e per la 14° edizione prevede appuntamenti che coinvolgono 14 Regioni, per un totale di 24 tappe.
Dal 5 al 7 agosto IT.A.CÀ farà tappa nei territori limitrofi delle colline alto crotonesi come Caccuri, terra di olio pregiato e di un prestigioso premio letterario, e Pallagorio, paese di fondazione e tradizione arbereshe, con lingua, usi e costumi tipici d’Arberia.
( https://comune.amalfi.sa.it)
Il Capodanno bizantino è l’evento col quale ogni anno Amalfi si cala nelle sue atmosfere Medievali. Come di consueto la rievocazione avverrà il 30 agosto e l’1 settembre tra paggi, dame e cavalieri, che fanno da cornice all’incoronazione del nuovo Magister di civiltà amalfitana. Il cuore dell’evento è composto dal suggestivo corteo storico rievocativo, in programma il primo settembre, con oltre cento figuranti in costume d’epoca.
( www.ypsigrock.it)
Per festeggiare il suo venticinquesimo anniversario, torna a Castelbuono Ypsigrock Festival, il festival della cultura indie e della musica alternative rock, considerato come il primo boutique festival d’Italia. Avrà inizio il 4 agosto e durerà per quattro giorni tra progetti eccentrici, divertimento condiviso e un’atmosfera intima resa tale dalla community dei partecipanti, gli ypsini, che in questi giorni si mescoleranno con gli abitanti di Castelbuono. Tra gli artisti a esibirsi in questa venticinquesima edizione troveremo Manuel Agnelli (che darà inizio alla festa), Nation of Language, Yard Act, Self Esteem e tanti altri.
( www.festivaldellavalleditria.it)
La quarantottesima edizione del Festival della Valle D’Itria si terrà dal 19 luglio al 6 agosto presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta). La nuova edizione del festival musicale prevede cinque titoli d’opera per un percorso storico che va dal Seicento alla contemporaneità: Le joueur (1929) di Sergej Prokof ’ev, Beatrice di Tenda (1833) di Vincenzo Bellini, Il Xerse (1655) di Francesco Cavalli, La scuola de’ gelosi (1778) di Antonio Salieri e la prima assoluta di Opera italiana (2010) di Nicola Campogrande.