Torna in Fiera a Bologna dall’8 all’11 settembre 2022 la manifestazione che legge e anticipa le esigenze del mercato, offrendo agli operatori e ai professionisti dei comparti FOOD, CARE & BEAUTY e GREEN LIFESTYLE nuove opportunità di business, networking e formazione. Riflettori puntati su prodotti e servizi in chiave biologica, naturale e sostenibile, con focus dedicati al mondo dell’horeca, dell’hotellerie e dell’erboristeria.
Quattro giorni per fare il punto sul settore: appuntamento a
SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale,
dall’8 all’11 settembre 2022 a BolognaFiere, per toccare con mano tutte le novità del comparto esposte in fiera e partecipare all’importante calendario di incontri e iniziative in programma. È disponibile on line il
precatalogo degli espositori per scoprire in anteprima quali aziende hanno scelto di essere a SANA. Ottimi i ritorni su tutti i fronti, in particolare dall’area CARE & BEAUTY per la quale le adesioni stanno superando le aspettative.
“GLI IMPERDIBILI” DI SANA
Luogo d’incontro strategico per produttori, distributori, buyer nazionali e internazionali, SANA proporrà un palinsesto di convegni, focus ed eventi diversificati per target e aree di interesse.
Quarta edizione per
RIVOLUZIONE BIO,
gli Stati generali del biologico, che si prepara ad accogliere istituzioni, player della filiera ed esperti per riflettere sulle priorità del settore a partire dalle implicazioni associate all’approvazione della
Legge sul Biologico. Promossa da
BolognaFiere, in collaborazione con
FederBio e
AssoBio e con la segreteria organizzativa di
Nomisma, RIVOLUZIONE BIO ospiterà al suo interno la presentazione dei dati dell’
Osservatorio SANA, realizzato conil sostegno di ICE e dedicato all’approfondimento degli ultimi trend del mercato.
Nuovo volto per la Via delle Erbe, l’iniziativa organizzata da quest’anno in collaborazione con la rivista L’Erborista (Gruppo Tecniche Nuove) e che si concentrerà in special modo sulle erbe blu, le piante che aiutano l’umore. Il blu è da intendere non solo come tonalità dei fiori o dei frutti delle piante selezionate, ma anchecome colore simbolo di uno stato d’animo, ilcosiddettoblue mood, i cui effetti risultano attenuati sulle persone che le usano.
La Via delle Erbe si articolerà in una mostra per valorizzare la storia, le proprietà e i beneficidi alcune specie, come la lavanda, la passiflora, il mirtillo, la genziana, il fiordaliso ecc., e in un palinsesto di lezioni magistrali tenute da professionisti ed esperti di fitoterapia ed erboristeria e di conversazioni tra aziende sponsor ed erboristerie, moderate da esperti del settore. Tra gli incontri in calendario anche la presentazione, in anteprima assoluta, di una ricerca di mercato condotta da Nomisma sul posizionamento e le prospettive per le erboristerie in Italia.
Ritorna nel 2022 anche l’appuntamento con SANATECH, il Salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, promosso da BolognaFiere, con il sostegno di FederBio Servizi e la segreteria tecnico-scientifica di Avenue Media. Al centro di questa seconda edizione sarà la filiera produttiva dell’agricoltura biologica, insieme alle tecnologie innovative del bio-controllo, alla zootecnia, all’agricoltura 4.0 e al packaging sostenibile, temi sempre più trasversali per le aziende del biologico e non solo.
ALIMENTAZIONE SANA: IL TREND SU CUI PUNTANO HORECA E OSPITALITÀ
Il mercato globale degli alimenti per la
colazione ha raggiunto i 400 miliardi di dollari nel 2020, e si prevede che possa sfiorare il raddoppio entro il 2030, arrivando a toccare i 730 miliardi di dollari (fonte:
Allied Market Research). In questo scenario giocano un ruolo decisivo i prodotti biologici e naturali: proprio a questo tipo di alimenti, unitamente a quelli per l’
aperitivo biologico, il Salone dedicherà spazi di approfondimento. Ci si concentrerà su questi due momenti di consumo dando particolare risalto alle novità di prodotto e di servizio degli espositori e alla loro fruibilità nel mondo degli hotel, delle Spa, dei resort o nelle occasioni di relax a fine giornata nei luoghi deputati.
SANA NOVITÀ
Per la prima volta a SANA le aziende espositrici possono presentare in anteprima i loro prodotti ai player stranieri: un’importante occasione di visibilità per tutti gli espositori iscritti che si aggiunge all’opportunità di presentare le novità a SANA all’interno del Centro Servizi che nel 2019, ultimo anno della mostra in presenza, aveva ospitato oltre 950 referenze.
Il premio SANA NOVITÀ, nelle tre categorie FOOD, CARE & BEAUTY e GREEN LIFESTYLE, sarà assegnato sulla base delle preferenze espresse dai visitatori durante i giorni di fiera. In più, a partire da quest’anno, sarà attribuito un ulteriore riconoscimento affidato alla valutazione dei buyer internazionali.
SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale è organizzato da BolognaFiere con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, in collaborazione con AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, e con il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La manifestazione si sviluppa all’interno di 6 padiglioni del Quartiere fieristico: il 28, il 29 e il 30 sono riservati alle aziende del settore FOOD e SANATECH con una panoramica completa della filiera agroalimentare, estesa ai nuovi trend di mercato e con un focus su tutto ciò che è alimentazione biologica, sana e giusta. I padiglioni 25 e 26 ospitano l’area CARE & BEAUTY per le aziende produttrici e distributrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali, mentre al padiglione 21 si dà spazio al GREEN LIFESTYLE, con una proposta di prodotti e soluzioni pensati per il consumatore alla ricerca di uno stile di vita ecologico, socialmente ed ecologicamente responsabile. www.sana.it – #SANA22